elaborazione paghe
Elaborazione paghe e contributi

La definizione di addetto paghe e contributi sembrerebbe limitare le sue mansioni al calcolo di quanto spetta al dipendente come remunerazione del lavoro svolto e quanto deve essere pagato all'amministrazione fiscale per i contributi. In realtà, oltre a rappresentare il collegamento tra i tre capisaldi dell'attività lavorativa, ovvero il dipendente, il datore di lavoro e l'apparato fiscale statale, i suoi compiti sono molto più complessi e riguardano ogni aspetto del lavoro subordinato.
 

Questa posizione professionale è riservata a persone che possiedono conoscenze e competenze specialistiche e che sono disponibili ad un aggiornamento costante. Per avere un'idea delle molte responsabilità richieste ad un addetto paghe e contributi, ecco quali sono le azioni principali che questo professionista si trova ad affrontare durante l'attività lavorativa quotidiana:

 

  • elaborare le buste paga, calcolando la corretta retribuzione spettante, le varie indennità, le trattenute fiscali e quelle previdenziali.
  • gestire la parte amministrativa di ogni assunzione o cessazione del rapporto lavorativo. Ha la responsabilità di predisporre il contratto di lavoro e di rendere partecipe il dipendente di tutte le clausole retributive, fiscali e previdenziali.
  • elaborare e diffondere tra il personale tutte le comunicazioni contrattuali obbligatorie e tutti gli ordini di servizio che riguardano le risorse umane.
  • calcolare le presenze dei dipendenti. Può farlo attraverso procedimenti solo digitali o procedimenti misti che prevedono la tradizionale timbratura del cartellino o badge.
  • gestire le ferie, i permessi, i congedi, le aspettative e le pensioni.
  • tenere aggiornato con tutti i dati necessari il database del personale, rispettando e facendo rispettare la privacy, come da normative di legge.
  • gestire gli eventuali problemi amministrativi a livello di risorse umane. Si occupa delle problematiche che possono sorgere per ciò che riguarda gli aspetti retributivo, tributario e legale.
  • monitorare il costo del lavoro, presentando periodici report alla direzione. Contabilizza ogni costo sostenuto per il personale e determina il rapporto costo/guadagno per ogni dipendente, comunicando i risultati ai vertici aziendali.
  • fornire ai dipendenti consulenze in materia di diritto del lavoro. Sia su loro richiesta esplicita che per definire alcuni punti del sistema di lavoro subordinato, si preoccupa di studiare le soluzioni e di portarle a conoscenza del personale.

 

News in evidenza

19 novembre 2024

La riapertura dei termini del concordato preventivo biennale

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 267 del 14.11.2024 del D.L. 14 novembre 2024, n. 167, è stata ufficializzata la “riapertura dei termini” di adesione al concordato preventivo al 12 dicembre

19 novembre 2024

Ravvedimento dichiarazione di successione meno caro dallo scorso settembre

Per le successioni che si apriranno dal prossimo 1° gennaio 2025 l’imposta sulle successioni sarà autoliquidata dal contribuente, insieme alle modifiche del DLgs. 87/2024 in esame che trovano applicazione per le violazioni

12 novembre 2024

Le integrative per i forfetari per la mancata compilazione del quadro RS

L’Agenzia delle Entrate, a settembre 2023, ha inviato ai contribuenti forfetari molte lettere di compliance riscontrando la mancata o incompleta compilazione del quadro RS del modello Redditi 2022

12 novembre 2024

Sufficiente la presentazione del modello F24 per il ravvedimento speciale

Per i contribuenti che, avendo aderito al concordato preventivo biennale ed intendono “sanare” i periodi d’imposta dal 2018 al 2022 è sufficiente il modello F24 per il ravvedimento speciale