Decreto Salva casa
Le regioni che finora hanno fornito alcune precisazioni per chiarire le modalità di applicazione delle norme del decreto Salva casa sono la Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sicilia, Umbria e Veneto.
Decreto Milleproroghe 2025
Tramite la conversione in legge del decreto Milleproroghe, per l’anno 2025 i software di supporto alla compilazione e trasmissione dei dati utili alla elaborazione degli Isa e quelli necessari per l’elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale saranno pubblicati entro il 30.04.2025.
Fisco e immobili
Per risolvere i problemi posti dall’ultima legge di Bilancio per gli sconti fiscali collegati agli atti di acquisto potrebbe servire una dichiarazione inserita nel rogito per salvare le agevolazioni con aliquota più alta.
Divieto di fattura elettronica ai sanitari
L’art. 3, c. 6 D.L. 202/2024 (decreto Milleproroghe) ha stabilito il divieto di fattura elettronica ai sanitari estero all’intero 2025.
Riammissione alla rottamazione-quater
Con la presentazione della nuova domanda di riammissione alla rottamazione-quater è precluso l’avvio di nuove procedure esecutive e dell’adozione di misure cautelari, quali il fermo dei veicoli e l’ipoteca.
Doppio regime Iva sui distacchi
L'art. 16-ter D.L. 131/2024 ha abrogato la previgente normativa e stabilito che dal 1.01.2025, il distacco del personale si considera rilevante ai fini Iva.
Neutralità fiscale per conferimenti intracomunitari di partecipazioni
Il D.lgs. 192/2024 consente di applicare il regime di neutralità dei conferimenti di partecipazioni intracomunitari anche ai conferimenti che consentono di incrementare il controllo.