Bonus 5.0
Nelle Faq pubblicate il 10.04.2025 dal MIMIT emergono procedure di accesso al bonus 5.0 sempre più semplificate per calcolare la riduzione dei consumi energetici in caso di sostituzione di macchinari obsoleti.
Ravvedimento speciale e scarto del modello F24
Il ravvedimento speciale (sanatoria) 2018-2022 si perfeziona con il pagamento (anche mediante compensazione) della prima o unica rata delle imposte sostitutive dovute, in quanto non esiste un modello da compilare per aderire all’opzione.
Cessione del credito da superbonus ed eventi sismici
Rispondendo in Commissione Finanze alla Camera, il Ministero dell’Economia ha chiarito che l’accesso alla cessione del credito del superbonus è ancora possibile nelle zone colpite da eventi sismici verificatisi dal 1.04.2009, nelle quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.
Nuova classificazione Ateco 2025
Al fine di riclassificare correttamente i codici Ateco è stato realizzato il portale “Rettifica ATECO 2025”, che sarà attivo dal 15.04.2025 fino al 30.11.2025.
Decadenza e riammissione alla rottamazione-quater
Non è possibile far rientrare i carichi per i quali è intervenuta la tripla decadenza, dovuta ad una dilazione ordinaria o straordinaria con istanza presentata dal 16.07.2022, poi alla rottamazione quater e poi dalla riammissione.
Violazione di norme catastali
La regolarizzazione spontanea delle violazioni di norme catastali permette di evitare la maggiorazione dei costi dovuti per l'attività di regolarizzazione messa in atto d'ufficio da parte dell'Agenzia la quale provvede, una volta trascorsi 90 giorni dalla comunicazione bonaria, ad attribuire una rendita presunta e ad annotarla nei registri catastali.
Aggiornamenti catastali delle unità immobiliari
L’Agenzia del Territorio ha fornito istruzioni operative per poter determinare la rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare dove l’aggiornamento scatta se la rendita catastale ha subito un incremento del 15%.