BTP e calcolo ISEE
Il MEF ha chiarito che dal calcolo Isee, oltre ai titoli di Stato, non verranno considerati nemmeno i buoni fruttiferi postali, libretti di risparmio postale e altri prodotti finanziari con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato, sempre entro il limite di 50.000 euro
Dichiarazione precompilata
Dal 2024 i contribuenti non avranno più a loro disposizione un modello precompilato dall'Agenzia delle Entrate, ma potranno compilare la loro dichiarazione tramite un software di “compilazione assistita” che permetterà di confermare o modificare i dati in maniera semplice ed immediata.
Ravvedimento speciale 2024
Un pacchetto di emendamenti presentati alla legge di conversione del D.L. 215/2023 (Milleproroghe) prevede di riaprire i termini per il ravvedimento speciale fino al 31.03.2024.
Plusvalenza da cessione di immobile ristrutturato
La nuova disciplina introdotta dalla legge di Bilancio 2024 con riferimento alla plusvalenza da cessione di immobili su cui sono stati effettuati interventi superbonus, efficace per le cessioni stipulate a partire dal 1.01.2024, pone diversi problemi riguardo agli immobili pervenuti al cedente a titolo gratuito, per successione o per donazione.
Forfait Iva per eventi commerciali di Odv e Aps
Dal 1.01.2024, ai soli fini Iva, Odv e Aps beneficiano del regime forfetario (art. 1, cc. da 58 a 63 L. 190/2014) dove sarà possibile determinare il reddito d'impresa derivante da attività commerciali applicando coefficienti rispettivamente del 1% (Odv) e del 3% (Aps) entro la soglia di 65.000 euro annui, con un regime simile a quello dell’art. 86 del Codice del Terzo settore.
Diritto al contraddittorio e autotutela per tributi comunali
Il contraddittorio si rende necessario se vengono disconosciute agevolazioni o esenzioni dichiarate dal contribuente, o quando la base imponibile non è certa, come per le aree fabbricabili ai fini Imu, o per la superficie assoggettabile a Tari per le imprese che producono anche rifiuti speciali. Per quanto riguarda l’autotutela, la possibilità di impugnare l’autotutela facoltativa solo nel caso di diniego espresso potrebbe portare ad una non risposta da parte degli enti, in modo da evitare il contenzioso.
Comunicazione Lipe ultimo trimestre 2023
I contribuenti devono presentare, mediante trasmissione telematica, la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche dell'ultimo trimestre dell'anno scorso o, in alternativa, la dichiarazione annuale Iva 2024 compilando anche il quadro VP, entro il 29.02.2024.