Regolarità INAIL
Inail ha messo a disposizione un servizio online che consente di simulare la regolarità contributiva nei confronti dello stesso istituto. La funzionalità è accessibile sul sito internet dell’INAIL solo da parte di imprese, altri soggetti assicuranti e intermediari delegati e risponde a quanto previsto dall’art. 8, c. 4 L. 160/2023
Imposte indirette in relazione al trust
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, con documento del 6.06.2024, ha chiarito alcuni aspetti in merito all’applicazione delle imposte indirette in relazione a trust le cui dotazioni sono state effettuate prima della circolare n. 34/E/2022 dell’Agenzia delle Entrate
Gestione delle spese superbonus 2023
Dal 29.05.2024, data di entrata in vigore del D.L. 39/2024, non è più possibile cedere il credito per le rate residue non ancora fruite delle detrazioni derivanti da spese per interventi agevolati con i bonus casa.
Limitazione dell’impiego delle perdite
Lo schema di decreto attuativo della delega di riforma fiscale, in materia di operazioni straordinarie, rivede la limitazione quantitativa dell’impiego delle perdite di periodo legata al valore del patrimonio netto contabile.
Ravvedimento operoso omessa dichiarazione
Il decreto di riforma del sistema sanzionatorio, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, stabilisce nuove regole premianti a favore del contribuente che si attiva prima dell'azione di controllo dell'amministrazione finanziaria.
Decreto correttivo della riforma fiscale
Il decreto correttivo dei precedenti decreti delegati della riforma fiscale, che mira a introdurre una serie di semplificazioni, è atteso la prossima settimana.
Imposta quadro W
Compilando il nuovo quadro W del 730, introdotto dal 2024 per dichiarare investimenti e attività detenuti all'estero, i versamenti delle relative imposte (su cripto-attività, Ivie, Ivafe, redditi di capitale di fonte estera) devono essere effettuati tramite modello F24 da parte del contribuente.