Esenti da ritenuta i premi fino a 300 euro degli atleti
Un emendamento al Decreto Milleproroghe stabilisce che i premi agli atleti siano esenti da ritenuta fino alla somma di 300 euro, in modo da attenuare gli effetti fiscali della riforma dell'Irpef.
Registrazione del preliminare per bonus prima casa
Un emendamento al decreto Milleproroghe, consente di applicare il bonus prima casa per Under 36 in presenza di un Isee non superiore a 40mila euro, come disciplinato dal D.L. 73/2021, c.d. Sostegni-bis, ma solo ai contratti preliminari registrati entro il 31.12.2023.
Ravvedimento speciale su redditi esteri
Tramite il ravvedimento speciale è possibile regolarizzare le sanzioni per l’infedele dichiarazione per i redditi prodotti all’estero, non però le sanzioni per l’omessa compilazione del quadro RW.
Ravvedimento speciale esteso alle dichiarazioni 2023
Con un emendamento al decreto Milleproroghe, si prevede che le norme sul ravvedimento speciale, disciplinato dall’art. 1, cc. da 174 a 178, L. 29.12.2022 n. 197, si applicano anche alle violazioni riguardanti le dichiarazioni validamente presentate, relative al periodo d’imposta in corso al 31.12.2022.
Comunicazioni e-commerce
L’Agenzia delle Entrate ha affermato che la comunicazione Dac7 è obbligatoria anche per le operazioni nazionali relative ad attività pertinenti realizzate mediante piattaforma di marketplace.
Invio e modifiche precompilata Iva
L’Agenzia delle Entrate, dal 12.02.2024, ha reso disponibile all’interno del portale “Fatture e corrispettivi” la bozza della dichiarazione precompilata Iva 2024.
“Ne bis in idem” nei tributi locali
Secondo una nota Ifel sulla riforma dello Statuto del contribuente (D.lgs. 219/2023), il principio del c.d. “ne bis in idem” non si applica direttamente nell’ambito dei tributi comunali se non attraverso i necessari adattamenti da realizzare per via regolamentare.