Crediti d’imposta del quadro RU
L’Agenzia delle Entrate ha informato che già dal modello Redditi 2024, per l'anno d'imposta 2023, non sarà più richiesta l’indicazione nel quadro RU, sezione I, di alcuni crediti d’imposta "non automatici" che possono essere utilizzati solo in compensazione in F24.
Plusvalenza terreni in donazione
Al fine di determinare la plusvalenza per le cessioni di terreni edificabili ricevuti in donazione, non si applica la rivalutazione dell’indice Istat con riferimento al valore di carico.
Fattura elettronica per lo sport dilettantistico
Durante il Forum dei commercialisti ed esperti contabili, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le piccole associazioni e società sportive dilettantistiche che abbiano scelto il regime 398 devono adeguarsi e attivare il servizio inerente alla fatturazione elettronica dal momento che sono dotate di partita Iva.
Bonus edilizi e comunicazione Enea
L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha attivato il portale 2024 per le comunicazioni dei lavori edilizi in merito all’ecobonus (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e il bonus ristrutturazioni al 50%.
Notifiche digitali ai contribuenti
Con l’entrata in vigore del decreto delegato per la riforma delle procedure accertative, gli atti saranno recapitati ai contribuenti attraverso la Pec.
Mini perequazione Tari
La delibera Arera 386/2023 dal 2024 introduce 2 componenti perequative Tari da indicare nelle bollette, relative ai costi sostenuti a livello nazionale per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati (UR1, pari a 0,10 euro all’anno a utenza) e i costi delle agevolazioni a favore delle zone colpite da calamità (UR2, 1,50 euro all’anno a utenza).
Concordato preventivo biennale e calendario fiscale
Il concordato preventivo biennale modifica il calendario fiscale del 2024, in quanto i tempi necessari a inserire i dati e valutare la proposta del Fisco sposteranno in avanti alcune scadenze come la presentazione della dichiarazione dei redditi.