21 settembre 2023

Rettifica Iva dal ricevimento della nota di credito

L’Agenzia delle Entrate, durante Telefisco 2023, ha precisato che il termine entro il quale il cessionario/committente deve rettificare, in diminuzione, il credito nei confronti dell’Erario decorre dal ricevimento della nota di credito Iva.

21 settembre 2023

Flax tax incrementale per imprenditori agricoli

L’Agenzia delle Entrate, nel corso di Telefisco, ha chiarito che è possibile applicare la flat tax incrementale anche agli agricoltori che esercitano attività connesse di produzione di energia elettrica, agriturismo, oleoturismo ed enoturismo.

21 settembre 2023

Ritenute su riserve di utili in caso di trasformazione agevolata in società semplice

L’Agenzia delle Entrate, durante Telefisco, ha affermato che la società semplice risultante dalla trasformazione di società di capitali applica la ritenuta di imposta del 26% sulle riserve di utili imputate ai soci persone fisiche.

21 settembre 2023

Bonus edilizi e sconto in fattura

L’Agenzia delle Entrate, durante Telefisco, ha chiarito che in presenza di uno sconto integrale in fattura per bonus edilizi, se la fattura viene messa il 10.01.2024 la spesa si considera sostenuta nel 2024, in quanto la fattura si considera emessa al momento della sua trasmissione tramite il Sistema di Interscambio.

21 settembre 2023

Superbonus e anticipo dei pagamenti

L’Agenzia delle Entrate, durante Telefisco, ha precisato che considerando il fatto che i bonus oggetto di cessione, devono trovare corrispondenza in un Sal e nei lavori realizzati entro il 31.12.2023, i pagamenti per lavori che saranno effettuati solo all’inizio del 2024 non possono essere anticipati, al fine di arrivare ad un Sal che consente di beneficiare della maggiore aliquota.

20 settembre 2023

Ravvedimento speciale

Il termine per presentare le dichiarazioni integrative necessarie per rimuovere le omissioni/irregolarità e di pagamento della 1^ o unica rata del piano scade il 2 ottobre.

20 settembre 2023

Domanda per la chiusura delle liti

L’Agenzia delle Entrate, in risposta a un quesito di Telefisco, ha precisato che l’errore nel versamento della definizione agevolata della controversia non ne compromette la validità, in quanto prima di emettere il provvedimento di diniego, l’Agenzia inviterà il contribuente a regolarizzare le irregolarità rilevate.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale