Abolizione del redditometro
Durante il consiglio dei Ministri del 20.06.2024 sarà prevista la cancellazione del redditometro.
CIN per affitti brevi
Il Ministero del Turismo ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 14.06.2024, n. 138, l'avviso di pubblicazione del decreto che istituisce la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR).
Valori minimi per il concordato preventivo biennale
È disponibile il software “Il tuo ISA 2024 CPB” versione 2.0.0, che determinerà i redditi e i valori della produzione netta ai fini del nuovo concordato preventivo biennale.
Rimborsi al mandatario
Nel mandato con rappresentanza, il mandatario può acquistare beni e servizi in nome e per conto del proprio mandante e per questo la cessione o prestazione ai fini Iva si realizza direttamente tra il fornitore e il mandante (che assume il ruolo del committente). Il mandante riceve la fattura emessa dal cedente o prestatore.
Scissione con scorporo 2024
Tramite la bozza di riforma delle imposte sui redditi è stata disciplinata l’operazione di scissione con scorporo dal punto di vista fiscale, tramite il comma 15-ter dell’art. 173 del Tuir.
Tax credit Ricerca e sviluppo
L’art. 23, c. 2 D.L. 73/2022 ha introdotto la possibilità di conseguire la certificazione degli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, grazie alla quale (cd. "bollino del certificatore”) è possibile legittimare la richiesta del tax credit, evitando il rischio di future contestazioni fiscali da parte dell'Amministrazione Finanziaria (ad eccezione dei casi di frode).
Concordato preventivo biennale: nota tecnica
Dalla nota tecnica e metodologica (allegata al D.M. Economia pubblicato il 15.06.2024 in Gazzetta Ufficiale) è emerso che il reddito concordato per il biennio 2024-2025 sarà determinato in 5 fasi.