Detrazioni per lavori edilizi
L’Associazione italiana dottori commercialisti, con la norma di comportamento n. 224, ha precisato che per le imprese committenti, le detrazioni d’imposta per riqualificazione dei beni immobili vanno escluse dalla base imponibile aziendale e anche dell’Irap, in quanto devono essere considerate rettifiche di un’imposta indeducibile.
Concordato biennale
Anche se il nuovo concordato preventivo biennale sarà operativo per i forfetari solo per il 2024, tra i punti che rimangono da chiarire vi sono, tra i tanti, l’ammontare degli importi richiesti e il fatto che l’adesione al concordato biennale non inibisce la possibilità di accessi, ispezioni e verifiche da parte dell'Amministrazione Finanziaria.
Dati sanitari anonimi al Fisco
L'Agenzia delle Entrate potrà ricevere i dati fiscali delle fatture e dei corrispettivi, trasmessi dagli operatori al Sistema tessera sanitaria, senza però l’indicazione del codice fiscale degli assistiti e della descrizione delle prestazioni.
Versamento ritenute condomini
L’art. 9 D.lgs. 1/2024, modificando il c. 2-bis dell’art. 25-ter Dpr 600/1973, in tema di ritenute sui corrispettivi dovuti dal condominio all’appaltatore, chiarisce che a fronte di tale intervento il versamento della ritenuta è effettuato dal condominio se l’importo è di minimo 500 euro, da versare il giorno 16 dei mesi di giugno e dicembre.
Cumulo contributi locali e bonus casa
Un emendamento approvato al Decreto Milleproroghe conferma che fino al 2026 è possibile cumulare il bonus casa con i contributi regionali e comunali dedicati all’efficienza energetica, ossia, nello specifico, l’ecobonus e il bonus ristrutturazioni al 50%, comprese le spese per il miglioramento energetico degli immobili.
Rappresentanza fiscale
Il decreto sull'accertamento, varato in attuazione della riforma fiscale, prevede tra le altre cose che la funzione di rappresentanza fiscale non può essere ricoperta dagli autori di reati finanziari o di gravi e ripetute violazioni alla normativa tributaria o contributiva.
Tracciamento operazioni in criptovaluta
La legge di delegazione europea 2022-2023, approvata il 14.02.2024, prevede di tracciare le operazioni in criptovaluta e i bonifici tradizionali effettuati attraverso un semplice conto corrente.