25 marzo 2024

Modifiche al ravvedimento operoso

Tramite il decreto attuativo sulla riforma delle sanzioni viene modificato anche la disciplina del ravvedimento operoso. Se la regolarizzazione viene effettuata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, si applica la riduzione a 1/8, mentre se la regolarizzazione viene effettuata entro i termini di decadenza dell’azione di accertamento, la riduzione è a 1/7.

23 marzo 2024

Ammortamento dei marchi

Il principio secondo cui è possibile ammortizzare a giorni nel primo anno di utilizzo dei marchi d'impresa, si applica sia nell'ipotesi in cui il marchio d'impresa sia stato prodotto internamente e quindi oggetto di capitalizzazione delle spese sostenute sia nell'ipotesi in cui lo stesso sia stato acquistato a titolo oneroso da terzi.

23 marzo 2024

Detrazioni per unità in costruzione

Nella categoria catastale F/3 sono inseriti gli immobili in attesa della definitiva destinazione dove la detrazione può essere richiesta “solo in presenza di determinate condizioni.

23 marzo 2024

Lettere di compliance errate

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato la presenza di un’anomalia sui versamenti Iva rilevabili dalle liquidazioni periodiche del 4° trimestre. I versamenti sono in realtà corretti in quanto non viene considerato l'acconto versato a dicembre e si considerano solo i versamenti effettuati in data anteriore alla scadenza fissata.

23 marzo 2024

Nuovo Codice Doganale

L’Iva diventa un diritto di confine e rientra così nei tributi doganali come i dazi all’importazioni e alle esportazioni, disciplinati dalle regole comunitarie. Tramite l’Iva, sarà dunque possibile individuare il debitore ed estinguere l’adempimento in Dogana.

22 marzo 2024

Cessione del credito o sconto in fattura

I contribuenti che intendono inviare entro il 4.04.2024 la comunicazione di cessione del credito o di sconto in fattura per le spese agevolate sostenute nel 2023 con il super ecobonus, devono ottenere entro il 27.03.2024 la ricevuta di invio telematico all’Enea delle asseverazioni sul rispetto dei requisiti tecnici e di congruità.

21 marzo 2024

Onlus ed esenzione Iva

Il 21.03.2024, il Consiglio nazionale e la Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti hanno pubblicato il documento "Onlus ed esenzione Iva".

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale