22 giugno 2024

Decreto correttivo adempimento collaborativo

È prevista la totale disapplicazione delle sanzioni anche per i periodi d’imposta antecedenti all’ingresso nel regime dell’adempimento collaborativo.

21 giugno 2024

Compensazione crediti Inps legata alla dichiarazione dei redditi

Dopo le modiche normative apportate dall’art. 1, c. 97 L. 213/2023, dal 1.01.2024 i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata e le ditte individuali a quella degli artigiani e commercianti, al fine di compensare i propri crediti maturati a titolo di contributi nei confronti dell'Inps, devono trasmettere la relativa dichiarazione dei redditi e all'attesa di ulteriori 10 giorni dall'invio stesso.

21 giugno 2024

Compensazione dei crediti Industria 4.0

In una risposta a una Faq pubblicata sul proprio sito Internet l'Agenzia delle Entrate ha affermato che le imprese potranno trovare bloccate la ricevuta di versamento degli F24 con crediti d'imposta Industria 4.0 in compensazione.

21 giugno 2024

Annullamento del modello 730 inviato

Tramite un avviso pubblicato sulla homepage del proprio sito Internet l'Agenzia delle Entrate ha informato i contribuenti che avranno 4 giorni in più per annullare la dichiarazione precompilata 730 già inviata se questa risulta essere non corretta o non completa.

21 giugno 2024

Imposta sostituiva 4% per frontalieri

La bozza del disegno di legge recante misure relative ai lavoratori frontalieri stabilisce che per i frontalieri residenti in alcuni comuni di frontiera è possibile optare per l'applicazione di un'imposta sostitutiva al 4% sui redditi da lavoro dipendente percepiti in Svizzera.

21 giugno 2024

Regolamentazione delle criptovalute

Il prossimo Consiglio dei Ministri esaminerà il decreto legislativo sulle criptoattività che, oltre a fissare le regole per l’emissione e la diffusione di criptovalute e definire le autorizzazioni necessarie a operare in questo mercato, definisce il quadro sanzionatorio penale e amministrativo.

21 giugno 2024

Cause di esclusione da concordato preventivo biennale

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di modifica della riforma fiscale, della disciplina del concordato preventivo, del calendario fiscale e dell'adempimento collaborativo dove, tra le novità, ci sono le cause di decadenza dal concordato preventivo.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale