Novità per il redditometro
In Commissione Finanze alla Camera, è stata discussa la ridefinizione del redditometro, rideterminando l’attuale soglia di scostamento del 20% tra il reddito accertato attraverso le spese sostenute e il reddito dichiarato.
Esenzione Imu
Tramite la circolare n. 2/DF/2024 il dipartimento delle Finanze ha chiarito che è possibile mantenere l’esenzione Imu anche nel caso di assegnazione dell’immobile in comodato d’uso gratuito ad altro ente, a condizione che il comodatario sia funzionalmente o strutturalmente collegato al concedente.
Concordato preventivo biennale per i forfetari
Tramite il decreto firmato dal viceministro dell’Economia, è operativa la nota metodologica del software di calcolo del reddito per il Concordato Preventivo biennale. È inoltre possibile valutare la convenienza dell’adesione anche attraverso RedditiOnline e l’area riservata della dichiarazione precompilata.
Software per calcolo concordato preventivo biennale
Il software per il calcolo del maggior reddito chiesto ad autonomi, professionisti e ditte individuali in regime forfettario per aderire alla proposta di concordato preventivo biennale, è ora disponibile.
Credito d’imposta per ricerca e sviluppo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con le Linee guida di cui al D.D. 4.07.2024, ha fornito indicazioni in merito alla corretta applicazione del bonus in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Piano dei conti unico Enti locali
In attuazione del sistema Accrual unico per la Pubblica Amministrazione, la Ragioneria Generale dello Stato ha redatto il piano dei conti unico per tutta la pubblica amministrazione che inizierà ad essere applicato in via sperimentale dal 1.01.2025 nelle amministrazioni “pilota” con oltre 5.000 abitanti.
Svalutazione crediti nel modello Redditi
È necessario compilare il quadro RS destinato ai crediti, sezione II, righi da RS64 a RS69, al fine di evidenziare una svalutazione dei crediti commerciali.