18 marzo 2024

Tenuità del fatto e sanzioni penali tributarie

Il decreto attuativo della riforma fiscale in materia di sanzioni tributarie stabilisce che, in caso di particolare tenuità del fatto, non sia possibile applicare la punibilità per violazioni penali tributarie.

18 marzo 2024

Concordato preventivo biennale e operazioni straordinari

L’accesso al concordato preventivo biennale è consentito solo ai soggetti che nell’anno precedente, hanno applicato gli Isa a prescindere dal punteggio ottenuto e continuano l’attività nel biennio concordatario. Non è possibile accedere al concordato preventivo con operazioni straordinarie caratterizzate da un trasferimento d’azienda (affitto, donazione, cessione e conferimento), che sono causa di esclusione dagli Isa.

18 marzo 2024

Proroga Covid per atti accertabili dal 2020

Ifel, con la rettifica 11.03.2024 della propria nota del 2.11.2021, ha aggiornato la tabella relativa ai termini di decadenza degli atti di accertamento per omesso e parziale versamento e per infedele e omessa dichiarazione, calcolati con la proroga di 85 giorni prevista dall’art. 67, D.L. 18/2000 pari al periodo di sospensione dell’attività di accertamento disposta per effetto della pandemia tra l’08.03 e il 31.05.2020 evidenziando che quest’anno il termine scade il 25.03 e non il 26.03 dal momento che il 2024 è bisestile.

18 marzo 2024

Concordato preventivo biennale e operazioni straordinarie

L’accesso al concordato preventivo biennale è consentito solamente a coloro che nell’anno precedente hanno regolarmente applicato gli Isa a prescindere dal punteggio ottenuto e continuano l’attività nel biennio concordatario, le eventuali operazioni straordinarie caratterizzate da un trasferimento d’azienda (che sono causa di esclusione dagli Isa) comportano l’impossibilità di accedere al patto con il Fisco.

16 marzo 2024

Concordato preventivo biennale: novità

I soggetti con voto ISA sotto il 6 riceveranno una proposta di redditi (CPB) che terrà conto non solo dei redditi dell'ultimo triennio del contribuente, ma anche del costo dell’adeguamento riferito ai singoli indicatori elementari ISA, sia quelli di affidabilità che di anomalia come i ricavi per addetto o la durata delle scorte, che daranno risultati non sufficienti.

15 marzo 2024

Perimetro d’azione ravvedimento speciale

Il ravvedimento speciale può essere fruito entro il 2.04.2024 in quanto non ci sono chiarimenti ufficiali dell'Amministrazione Finanziaria sull’ambito di applicazione della nuova norma.

14 marzo 2024

Assegno unico nella precompilata

Il provvedimento congiunto Agenzia delle Entrate-Inps, pubblicato il 13.03.2024, stabilisce che a partire dai dati relativi all’anno 2023, in via sperimentale, l’Inps trasmetterà telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai familiari per i quali è stato riconosciuto l’assegno unico.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale