Proroga rateazione
Tramite il decreto legislativo di riforma del sistema di riscossione, il meccanismo di richiesta e concessione delle proroghe dei piani di dilazioni delle somme iscritte a ruolo è stato modificato.
Credito d’imposta ricerca e sviluppo
In base alle linee guida, al fine di applicare il credito d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, va seguito il manuale Ocse di Frascati e i relativi criteri identificativi per entrambi i regimi che si sono succeduti nel tempo (art. 3 D.L. 145/2013 e art. 1, c. 198 e ss. L. 160/2019).
Concordato preventivo biennale
Il contribuente che attiva un’ulteriore attività nel biennio di validità del concordato preventivo biennale (Cpb), non è escluso dall’accordo con il Fisco.
Proposte di modifiche al concordato preventivo biennale
Confcommercio presenterà il 10.07.2024 in commissione finanze del Senato alcune proposte di modifica all’istituto del concordato preventivo biennale oltre a modifiche al calendario fiscale, tra le quali la messa a regime per i titolari di partita Iva del termine del 31.07 per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni e l'ampliamento a 60 giorni del termine per la regolarizzazione degli avvisi bonari.
Attività di ricerca e sviluppo
Sono state pubblicate le linee guida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica, dove si distinguono 2 tipi, ossia quelle disciplinate dall’art. 1, c. 200 L. 160/2019 (dal 2020 in poi) e quelle del periodo 2015-2019, disciplinate dall’art. 3 D.L. 145/2013. Le attività dal 2020 in poi devono rispettare i criteri identificativi del manuale di Frascati.
Esclusioni dal concordato preventivo biennale
Gli artt. 11 e 24 D.lgs. 13/2024 prevedono alcune cause di esclusione dal concordato preventivo biennale anche se l'art. 3 del decreto correttivo modifica l'attuale art. 11 stabilendo che l'accesso all'istituto non è consentito per “i contribuenti che hanno aderito, per il primo periodo d'imposta oggetto del concordato (2024) al regime forfetario”.
Sanzioni
Il D.lgs. 87/2024 ha rideterminato sia l’ammontare delle pene pecuniarie in caso di violazioni amministrative sulle dichiarazioni sia le percentuali del ravvedimento operoso.