Decreto riscossione
Il testo del decreto riscossione torna indietro per un nuovo intervento che riguarda la parte sul riaffidamento dei carichi non riscossi dove sarà prevista la possibilità di cartolarizzazioni.
Ricerca e sviluppo
L’attività di ricerca e sviluppo deve avere come fine quello di ottenere una “novità” che va valutata confrontandola con la “base pubblica di conoscenze nel settore di riferimento”.
Concordato preventivo per i forfetari
Il concordato preventivo ruota intorno ai minimi settoriali che corrispondono alla spesa media per dipendente per ogni tipologia di attività e rappresenta il reddito minimo indicato proposto dal Fisco in fase di elaborazione del reddito da concordato. Questo è preso come riferimento anche per determinare quanto devono dichiarare in più i forfetari rispetto al reddito effettivo al fine di aderire al patto con il Fisco.
Riordino Testi Unici
A partire dal 22.07.2024 il Governo esaminerà i primi tre Testi Unici relativi all’operazione di riordino e sistematizzazione delle attuali disposizioni tributarie.
Alert per adesione al concordato preventivo
L'Amministrazione Finanziaria, per favorire l’adesione al concordato, sta studiando una manovra al fine di comunicare con degli alert le anomalie dichiarative emerse negli anni precedenti.
Rinvio rata rottamazione-quater
La commissione Bilancio del Senato ha chiesto all'Esecutivo di prorogare la rata della rottamazione-quater, in scadenza il 31.07.2024; stessa scadenza del versamento delle imposte.
Ritenuta sugli interessi
L’Associazione italiana dottori commercialisti, con la norma di comportamento n. 225 ha affermato che la ritenuta sugli interessi corrisposti a società o imprese commerciali residenti in altri Stati membri va applicata al netto degli oneri, direttamente collegati al finanziamento, sostenuti dal soggetto che lo ha erogato.