Accesso e permanenza nel regime forfetario
Per valutare il mantenimento del regime forfetario occorre tener conto delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2023, come l’innalzamento da 65.000 a 85.000 euro della soglia di ricavi/compensi da non superare in quanto, l’eventuale superamento, porta alla fuoriuscita dal regime a decorrere dall’anno successivo e la soglia di 100.000 euro che, se superata, determina la fuoriuscita dal regime forfetario già dall’anno in corso.
Comunicazione crediti d’imposta energetici
Entro il 16.03.2023 va inviata all’Agenzia delle Entrate la comunicazione relativa ai crediti di imposta per energia e gas maturati nel 2022 per evitare la perdita del diritto di utilizzo del credito residuo.
Titolare effettivo nel quadro RU
Nel quadro RU del modello Redditi SC 2023, dedicato ai crediti d'imposta concessi alle imprese delle dichiarazioni dei redditi 2023, è necessario indicare anche i dati del titolare effettivo persona fisica dell'ente degli ultimi 3 anni.
Definizione liti pendenti e sospensione del processo
La sanatoria delle liti pendenti non prevede la sospensione automatica del processo in corso ma anzi è il contribuente che deve farne apposita richiesta al giudice e, in questo modo, il processo sarà sospeso fino al 10.07.2023.
Comunicazione tax credit energia maturati nel 2022
Rischia di non essere utilizzabile il modello di comunicazione dei tax credit energia maturati nel 2022 a causa di un errore nel quadro “B”, obbligatorio per attestare la sussistenza dei requisiti che danno diritto ai bonus. Nel quadro vi è infatti un refuso che vincola il contribuente ad attestare congiuntamente i requisiti soggettivi e oggettivi per fruire dei crediti, tra i quali anche l'erronea indicazione che gli stessi sono oggetto di cessione, andando quindi a dichiarare sostanzialmente il falso.
Tax credit settore turistico
L'Agenzia delle Entrate, tramite le Faq, ha chiarito che i soggetti che non hanno beneficiato del tax credit per il settore turistico, nonostante abbiano inviato l'autodichiarazione entro il 28.02.2023, hanno la possibilità ripetere l'adempimento via Pec anche in data successiva nel caso siano subentrati nelle posizioni fiscali di altri a seguito di operazioni straordinarie.
Proroga termini degli effetti del saldo e stralcio
La L. 14/2023, di conversione del D.L. 198/2022 (Milleproroghe), ha prorogato al 30.04.2023 il termine di esecuzione dell’annullamento automatico dei debiti di importo residuo alla data del 1.01.2023 fino a 1.000 euro.