Proroghe per bonus beni strumentali
Tra le misure introdotte dalla legge di conversione del decreto Milleproroghe, è prorogato al 30.11.2023 il termine per accedere al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali, con le agevolazioni in vigore nel 2022, nel caso in cui le imprese abbiano ordinato entro il 31.12.2022 e pagato un acconto non inferiore al 20% dei beni strumentali materiali 4.0 e materiali e immateriali ordinari.
Compensazione dei crediti da cessione bonus edilizi
Il Governo sta lavorando all'ipotesi di compensare i crediti d'imposta generati dalla cessione dei bonus edilizi e dagli sconti in fattura con i debiti tributari raccolti attraverso gli F24 dei clienti che però potrebbe non interessare tutte le banche.
Proroga per sterilizzazione perdite e sospensione ammortamenti
La legge di conversione del Decreto Milleproroghe proroga, anche per il bilancio 2022, le norme sulla sterilizzazione delle perdite civilistiche e sulla sospensione degli ammortamenti 2023.
Cessione bonus edilizi e onere della prova
In base a quanto stabilito dal D.L. 11/2023, l'onere della prova che il cessionario di un credito derivante da bonus edilizi abbia agito, in sede di acquisto, con grave negligenza, spetta al Fisco.
Sostegni a bar e ristoranti
La legge di Bilancio 2023 ha potenziato, per il 1° trimestre 2023, il credito d'imposta gas/energia. Per le imprese non energivore (come bar, hotel e ristoranti) l'aliquota per l'energia elettrica sale al 35% e per il gas al 45%.
Responsabilità degli acquirenti dei crediti da superbonus
Il D.L. 11/2023 definisce il perimetro della responsabilità solidale degli acquirenti dei crediti di imposta del superbonus. Tramite il nuovo c. 6-bis introdotto nell'art. 121 D.L. 34/2020 è stabilito che a parte le ipotesi di dolo, il concorso è in ogni caso escluso per i cessionari che dimostrino di aver acquisito il credito di imposta e che siano in possesso di specifica documentazione.
Blocco alle cessioni dei bonus edilizi
Dal 17.02.2023 non è possibile esercitare le opzioni di cessione del credito d'imposta e di sconto in fattura dei bonus casa. L'operazione è ancora possibile solo per chi ha già avviato gli interventi edilizi agevolati prima del 16.02.2023.