Aspetti procedurali per chiusura liti pendenti
Entro il 10.10.2023 è necessario depositare la ricevuta di presentazione della definizione e il pagamento del dovuto o della prima rata dinanzi al giudice presso il quale pende la controversia, al fine di perfezionare la definizione agevolata delle liti.
Rottamazione-quater invio comunicazioni
L'Agenzia ha terminato l’invio delle Comunicazioni delle somme dovute a chi ha aderito alla Rottamazione-quater delle cartelle, introdotta dalla legge di Bilancio 2023 (n. 197/2022).
Fermo amministrativo sulle autovetture
L'Agenzia delle Entrate-Riscossione, verificando i carichi inseriti nelle istanze di rottamazione, sta trasmettendo massivamente ai contribuenti le comunicazioni preventive di fermo amministrativo sulle autovetture e motocicli con sollecito a regolarizzare la propria posizione, oltre alle cartelle non comprese nelle istanze presentate per aderire alla rottamazione quater.
Proroga valutazione dei titoli al valore di bilancio
Con D.M. 14.09.2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 23.09.2023, n. 223, il ministero dell'Economia permette alle imprese di svalutare i titoli iscritti nell'attivo circolante per effetto dell'andamento (negativo) dei mercati alla data di chiusura del bilancio anche per l'esercizio 2023.
Ravvedimento certificazione corrispettivi
Il decreto energia, approvato dal Consiglio dei ministri e in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, consente per le violazioni commesse nel periodo 01.01.2022-30.06.2023, la possibilità di regolarizzare, con il ravvedimento operoso, l’omessa memorizzazione e trasmissione degli scontrini fiscali, anche se già rilevata con processo verbale di constatazione.
Credito d’imposta Zes unica del Mezzogiorno dal 2024
Il D.L. 19.07.2023, n. 124, in G.U. 19.09.2023, ha istituito dal 1.01.2024 la Zes unica per il Mezzogiorno (Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna), che andrà a sostituire le attuali Zes frammentate in 8 diverse strutture amministrative.
Bonus mobili non consentito in caso di nuova costruzione
Da una risposta a interpello non ancora pubblicata, si comprende che non è possibile beneficiare della detrazione per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici se l'intervento cui è collegata non è qualificato nel suo complesso come “ristrutturazione edilizia”.