Assegnazione e cessione agevolata ai soci
Nel corso di Telefisco, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune indicazioni in merito all’assegnazione agevolata, precisando che l’accesso alle operazioni agevolate è legittimo anche per le Srl immobiliari di costruzione in relazione ai beni immobili in rimanenza, in quanto si possono assegnare o cedere ai soci i beni immobili, diversi da quelli strumentali per destinazione.
Sanzioni tributarie
Gli esperti al lavoro per impostare la riforma fiscale hanno l’intenzione di definire una sanzione “base” più bassa di quelle attuali, intorno al 60%, da aumentare della metà, fino al 90%, per i casi più gravi.
Rivalutazione criptoattività
Il termine entro cui rivalutare le cripto-attività detenute al 1.01.2023 slitta al 15.11.2023. Il termine originario era il 30.06.2023, poi differito al 30.09.2023.
Aiuti contro il caro energia
Il prossimo Consiglio dei ministri varerà un decreto legge al fine di prorogare gli aiuti sulle bollette dell’energia e amplia la social card “Dedicata a te” con una dote di 100 milioni per spese sui carburanti.
Operazioni inesistenti e onere della prova
L’onere della prova per le operazioni ritenute soggettivamente (od oggettivamente) inesistenti grava, come anche stabilito da tempo dalla Corte di Giustizia Europea, sull'Agenzia delle Entrate.
Superbonus e materiali isolanti non conformi
Nel caso in cui nei lavori agevolabili con il 110% vengano impiegati materiali isolanti non conformi a quelli prescritti dalla legge, l'agevolazione decade e la responsabilità pesa oltre che sull'asseveratore termotecnico anche sul direttore dei lavori.
Proroga superbonus condomini e bollino per credito d’imposta
Il Governo, con due emendamenti, sta preparando la proroga di 3 mesi per i lavori edilizi nei condomini che abbiano ultimato il 60% dei lavori e la certificazione rafforzata e preventiva del credito da cedere.