Bonus esclusi dalle restrizioni del DL. 11/2023
Il divieto di prime cessioni dal 17.02.2023 non scatta per i bonus diversi da quelli edilizi, come, ad esempio, della Super Ace e dei bonus per le bollette di elettricità e gas destinati alle imprese.
Cessione bonus edilizi e responsabilità del cessionario
Il concorso nella violazione tra il cedente e l’acquirente dei crediti, in caso di violazioni in fase di costituzione della detrazione, è in ogni caso escluso con riguardo ai cessionari che provano di avere acquisito il credito di imposta e che sono in possesso della documentazione richiesta dalla norma.
Stretta sui bonus edilizi
Il D.L. 11/2023 ha bloccato la cessione dei bonus edilizi alle pubbliche amministrazioni, bloccando, di fatto, gli enti territoriali che si erano mossi su questo versante.
Blocco della cessione dei crediti e sconto in fattura
Il Governo ha approvato un decreto che stabilisce il blocco della cessione dei crediti e dello sconto in fattura dei bonus edilizi. È possibile beneficiare solamente delle detrazioni. Non sarà tuttavia immediato, in quanto i lavori già avviati avranno ancora a disposizione la possibilità di liquidare i bonus.
Dichiarazione Iva 2023 precompilata
Dal confronto fra i quadri precompilati della dichiarazione Iva 2023 messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e le risultanze contabili emergono errori sia sul fronte delle operazioni attive sia su quelle passive.
Servizi dell’Agenzia per Rottamazione quater
Dal 15.02.2023 è possibile, nei servizi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione per aderire alla Rottamazione-quater, richiedere il “prospetto informativo” con il dettaglio dei debiti che rientrano nella definizione agevolata.
Sterilizzazione delle perdite
Il Decreto Milleproroghe 2023, la cui legge di conversione è stata approvata in Senato, prevede anche per il 2022 la sterilizzazione delle perdite.