10 novembre 2023

Plusvalenza da cessione di immobile ristrutturato con superbonus

Sulla cessione a titolo oneroso di immobili su cui sono terminati lavori agevolati con il superbonus da non oltre 10 anni si genera una plusvalenza imponibile Irpef, nel calcolo della quale le spese sostenute non rilevano se l’intervento si è concluso da non più di 5 anni, mentre rilevano al 50% in caso contrario. È sempre comunque possibile chiedere al notaio di applicare l’imposta sostitutiva del 26%, eliminando così l’obbligo dichiarativo.

9 novembre 2023

Mancato versamento cedolare secca Airbnb

Considerando il sequestro preventivo disposto a Airbnb Ireland, è possibile che i proprietari che tra il 2017 e il 2021 hanno affittato il loro appartamento utilizzando Airbnb e hanno mancato di versare la cedolare secca del 21% sulla provvigione incassata, possano essere raggiunti da sanzioni tributarie.

9 novembre 2023

Comunicazione telematica del titolare effettivo

La comunicazione del titolare effettivo deve essere inoltrata telematicamente entro l’11.12.2023 all’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per la sede legale dell’ente, utilizzando il “Modello TE”, il servizio web “Dire” delle Camere di Commercio.

9 novembre 2023

Abrogazione Ace

L’art. 5 dello schema di decreto legislativo di riforma dell’Irpef abroga dal 2024 l’agevolazione Ace.

9 novembre 2023

Modifiche alla disciplina del contraddittorio

Il nuovo art. 6-bis dello Statuto del contribuente prevede a pena di annullabilità l’obbligatorietà del contraddittorio.

8 novembre 2023

Validità della cartella senza indicazione del responsabile

Lo schema di decreto legislativo, approvato in via preliminare dal consiglio dei Ministri il 23.10.2023 aggiunge alla L. 212/2000 l'art.7-quater, stabilendo che non costituisce vizio di annullabilità la mancata o erronea indicazione del responsabile del procedimento nelle cartelle esattoriali e in tutti gli atti della riscossione.

8 novembre 2023

Proroga adempimenti lavoro sportivo e sanatoria criptovalute

In merito ai nuovi adempimenti fissati dal D.lgs. 36/2021 per il lavoro sportivo, si prevede che il termine per gli adempimenti e i versamenti previdenziali e assistenziali relativi alle collaborazioni coordinate e continuative nello sport dilettantistico per il periodo transitorio, venga prorogato al 30.11.2023

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale