Sblocco dei crediti fiscali con società veicolo
Nella legge di conversione del Decreto Cessioni si segnala la possibile creazione di un gruppo di società che in accordo con banche, acquisterebbe crediti fiscali certificati da un primo cessionario per poi cedere nuovamente i crediti a terzi soggetti.
Testimonianza con prove scritte
Dopo la riforma del processo tributario è possibile ammettere le testimonianze scritte nei contenziosi con il Fisco instaurati dal 16.09.2022.
Titolare effettivo in dichiarazione
Nei modelli dichiarativi 2023 è presente il nuovo rigo RU 150 utile ad indicare il titolare effettivo delle società nel caso in cui queste abbiano ricevuto crediti d’imposta per ricerca, sviluppo, innovazione, formazione e beni strumentali.
Ritenute per lavoro autonomo di non residenti
Ai compensi corrisposti a soggetti non residenti per prestazioni di lavoro autonomo, non esercitate abitualmente, va applicata la ritenuta del 30% a titolo d’imposta.
Riordino delle detrazioni fiscali
Per la revisione delle detrazioni fiscali il disegno di legge delega fiscale ha l’obiettivo di cancellare le agevolazioni inutili e limitare l’utilizzo delle agevolazioni da parte dei contribuenti con un reddito più alto.
Riforma dell’imposta di successione
Il disegno di legge delega fiscale prevede l’autoliquidazione per l’imposta di successione e per l’imposta di registro.
Ici sugli immobili della Chiesa e del Terzo Settore
La Commissione Europea ha imposto all'Italia di recuperare le esenzioni illegali dell'imposta concesse alle attività commerciali di enti non-profit e della chiesa tra il 2006 e il 2011.