Bonus sociale
Il decreto Bollette opera su due aspetti in tema di bonus alle famiglie. Da un lato proroga il bonus sociale potenziato per energia elettrica e gas e dall’altro istituisce un contributo di importo fisso nel caso in cui il prezzo del gas supererà un determinato valore il prossimo autunno.
Tax credit energia e gas
L’art. 4 D.L. 34/2023 (decreto Bollette) ha prorogato al secondo trimestre 2023 i bonus per l’acquisto di energia elettrica e gas.
Norme di interpretazione autentica del decreto Bollette
Il decreto Bollette (D.L. 34/2023) ha introdotto una norma di interpretazione autentica, e quindi retroattiva, che non consente di beneficiare del ravvedimento speciale in caso di violazioni definibili con la sanatoria degli avvisi bonari e con la sanatoria delle irregolarità formali.
Modifiche alla comunicazione di cessione dei bonus edilizi
Fino al 5.04.2023, le comunicazioni di opzione di cessione o sconto in fattura, inviate all’Agenzia delle Entrate entro il 31.03.2023, relative alle spese sostenute nel 2022, potranno essere annullate o sostituite.
Cartelle di pagamento in rottamazione non modificabili
Dopo aver inviato l’istanza all'Agenzia delle Entrate riscossione (Ader) non è più possibile richiedere tramite Civis sgravi totali o parziali sui carichi indicati nel modello di adesione.
Definizione liti pendenti e riduzione della pretesa del Fisco
Per definire le controversie tributarie con l’Agenzia delle Entrate e le Dogane, introdotta dalla legge di Bilancio 2023, occorre versare un importo pari al valore della lite, escludendo quindi sanzioni e interessi.
Detrazione Iva
Nella delega di riforma fiscale, in materia di pro-rata Iva, si sta valutando di utilizzare questo meccanismo solo per le operazioni promiscue, mentre per le altre operazioni si potrà utilizzare un meccanismo di indetraibilità specifica.