Rateazione bollette
Tramite il decreto 3.04.2023 il Ministro delle Imprese, ha stabilito delle modalità semplificate per la presentazione delle istanze di rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale.
730 precompilato con spese per abbonamenti al trasporto pubblico
Con il D.M. 29.03.2023 il Ministero dell’Economia prevede di inserire nella dichiarazione precompilata le spese per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico.
Crediti d’imposta energetici
L’art. 4 DL. 34/2023 conferma anche per il 2023 i 4 crediti d'imposta contro il caro bollette concessi a favore delle imprese energivore, gasivore e ad alto consumo di luce e gas per il 2° trimestre.
Aggiornamento del modello TR
L’Agenzia delle Entrate, con comunicazione del 14.03.2023, ha aggiornato il modello TR per il rimborso del credito Iva infrannuale per le richieste relative al 1° trimestre 2023.
Esclusione della responsabilità solidale nei bonus edilizi
La conversione in legge del D.L. 11/2023, ai fini dell’esclusione del concorso nella violazione e della responsabilità solidale in materia di cessione di bonus edilizi, prevede che per fornitori e cessionari (prima cessione) sono richiesti tutti i documenti ex art. 121, c. 6-bis, D.L 34/2020, mentre per soggetti che rilevano il credito da banche è sufficiente l’attestazione del possesso della documentazione da parte del cedente.
Recupero Ace innovativa nel modello Redditi
Occorre compilare i righi RS112A e RS113 del modello Redditi 2023 per poter restituire l’Ace innovativa, indebitamente utilizzata, in tutto o in parte, nel periodo d’imposta 2021, ma rivelatosi, in tutto o in parte, non dovuta.
Rottamazione quater: delucitazioni
All’interno della propria area riservata è da oggi possibile selezionare quali cartelle o avvisi definibili far rientrare nella richiesta di rottamazione quater, usufruendo degli sconti sugli importi dovuti, opzionando la voce “Seleziona tutti i documenti”.