Fringe benefit non imponibili fino a 3.000 euro
Il Decreto Lavoro ha previsto per il solo 2023, l’incremento della soglia di non imponibilità dei fringe benefit a 3.000 euro, anche se erogati o rimborsati ai lavoratori dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche solo però in presenza di figli a carico. In assenza di figli a carico, l’agevolazione resta pari a 258,23 euro.
Dichiarazione imposta di soggiorno 2022
Il Dipartimento delle Finanze ha affermato che dal 8.05.2023 è possibile inviare la dichiarazione per l’imposta di soggiorno, relativa all’anno 2022, tramite l’apposito servizio nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Bitcoin
In base al regolamento sulle informazioni che accompagnano i trasferimenti di fondi e di alcuni criptoasset, Transfer of funds regulation (Tfr), approvato dal Parlamento Europeo il 20.04.2023 con il regolamento MiCA, dal 2025 le criptovalute saranno tracciate mentre i trasferimenti da persona a persona senza fornitore rimangono escluse.
Assegnazione agevolata beni e trasformazione in società semplice
L’Agenzia ha precisato che la scelta tra assegnazione agevolata e trasformazione in società semplice non produce effetti equivalenti e non permette l'estromissione parziale dei beni dal novero di quelli d'impresa.
Proroga rottamazione-quater
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha affermato che i prospetti richiesti a partire dal 1.05.2023 verranno trasmessi ai contribuenti senza più la presenza delle cartelle cancellate dal saldo e stralcio.
Presentazione dichiarazione Iva
Entro il 2.05.2023 è necessario inviare la dichiarazione annuale Iva per il 2022, da trasmettere anche in assenza di operazioni imponibili. Le dichiarazioni presentate entro 90 giorni dalla scadenza sono valide ma è necessario versare la sanzione di 250 euro, sanabile con il pagamento di una sanzione di 25 euro (1/10 di 250 euro). Invece, quelle presentate con ritardo superiore a 90 giorni si considerano omesse, ma costituiscono titolo per la riscossione dell’Iva che ne risulta dovuta.
Deducibilità Imu e modello Redditi
La legge di Bilancio 2020 prevede la deduzione integrale dal reddito d’impresa e di lavoro autonomo dell’Imu relativa agli immobili strumentali, dal periodo d’imposta 2022.