Rottamazione per tasse e multe dei Comuni
Il D.L. 34/2023 ha ampliato l’estensione della rottamazione quater e lo stralcio fino a 1.000 euro alle tasse e multe che i Comuni riscuotono in proprio o di cui hanno affidato la riscossione a un concessionario privato.
Credito d’imposta inesistente e non spettante
L’Associazione italiana dottori commercialisti, con la norma di comportamento n. 219, ha chiarito la differenza tra credito “inesistente” e “non spettante”. Nello specifico, il credito inesistente si fonda su documenti non veritieri oppure non è documentato mentre il credito non spettante si fonda su documentazione veritiera, ma carente o comunque inidonea
Interessi passivi per i mutui in dichiarazione dei redditi
Nelle dichiarazioni dei redditi 2023 è richiesta un’ulteriore indicazione specifica ai contribuenti che devono riportare l'ammontare corrisposto nell'anno nella nuova colonna 1 in caso di mutui sottoscritti entro il 31.12.2021.
Dichiarazione precompilata 2023
Dall’11.05.2023 è possibile accettare, modificare e inviare il 730 e il modello Redditi.
Proroga split payment
Il Ministero dell’Economia ha comunicato che lo split payment in scadenza il prossimo 30.06.2023, sarà prorogato fino al 30.06.2026.
Faq Commissione cassa edili per congruità della manodopera in edilizia
Le ultime Faq della Commissione nazionale casse edili analizza come procedere alla regolarizzazione dopo l’avvio della procedura di alert se un cantiere non risulti congruo.
Sconto in fattura parziale
L’Agenzia delle Entrate sostiene che la data di riferimento della detrazione è quella della fattura nel caso di uno sconto integrale. Non si è invece espressa su cosa accade in caso di pagamento parziale.