Bonus energetici in scadenza
Le cessioni dei crediti d’imposta per energia e gas, riferite al terzo trimestre 2022 e al periodo ottobre-novembre e dicembre della stessa annualità devono essere comunicate entro il 20.09.2023. Tali crediti inoltre devono essere utilizzati in compensazioni entro il 30.09.2023.
Obbligo del professionista di verificare tutti i dati del mod. 730
Nel caso in cui il modello 730 viene presentato tramite Caf o professionista, il controllo formale è effettuato nei confronti dell’intermediario, anche con riferimento ai dati presenti nella precompilata. In caso di irregolarità, la sanzione del 30% è a carico di chi ha apposto il visto di conformità mentre il contribuente risponde di maggiori imposte e interessi. Per questo motivo, gli intermediari devono controllare tutti i documenti degli oneri, compresi quelli presenti in precompilata e non modificati, ed acquisire e conservare copia della relativa documentazione, ad eccezione delle sole spese sanitarie non modificate.
Albo dei certificatori dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo
È stato istituito presso il Ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) un Albo al fine di contenere l’elenco dei soggetti autorizzati a rilasciare la certificazione che consente alle imprese di tutelarsi contro le contestazioni sulla spettanza dei crediti d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e innovazione estetica e ricerca e sviluppo.
Locazione di immobili
La legge delega consente, anche sugli immobili non abitativi, la possibilità di applicare la cedolare secca.
Immobili dei professionisti e delega fiscale
La delega fiscale prevede di eliminare, per i professionisti, l’attuale disparità di trattamento tra acquisto in proprietà ed acquisizione in leasing degli immobili strumentali e di quelli promiscui, oltre a rendere neutrali dal punto di vista fiscale le operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi, compresa l’evoluzione verso la società tra professionisti.
Detrazione Iva per fatture di fine anno
La legge delega di riforma fiscale ha previsto modifiche alla disciplina della detrazione Iva collegata alle fatture di fine anno, consentendo la detrazione dell’Iva a dicembre anche per le fatture ricevute e registrate dopo il 31.12
Dichiarazione precompilate
Il termine per presentare il modello 730/2023 per l’anno d'imposta 2022 scade il 2 ottobre 2023. Da tale data si aprirà la fase delle modifiche con modelli 730 integrativi “a favore” da inviare entro il 25.10.2023.