30 marzo 2023

Concordato preventivo biennale

La delega di riforma fiscale dovrebbe reintrodurre il concordato preventivo biennale con l’Agenzia delle Entrate.

30 marzo 2023

Enti religiosi

Con la modifica introdotta al Cts (Codice del Terzo settore), anche gli enti religiosi possono, con la segregazione del relativo patrimonio e il rispetto di altri requisiti, iscriversi al Runts.

30 marzo 2023

Ravvedimento speciale per i redditi esteri

Il nuovo decreto bollette introduce una norma di interpretazione autentica sul ravvedimento speciale, in quanto possono essere regolarizzati anche la mancata dichiarazione di redditi di fonte estera e le violazioni relative all’imposta sul valore delle attività finanziarie e sugli immobili detenuti all’estero. Diversamente, le violazioni degli obblighi di monitoraggio fiscale, ossia la compilazione del quadro RW, continuano ad essere escluse.

30 marzo 2023

Definizione agevolata con atti definitivi

In base a quanto contenuto nel decreto bollette, nella definizione agevolata introdotta dalla legge di Bilancio 2023 possono rientrare anche gli atti di accertamento e gli avvisi di recupero divenuti definitivi nel periodo 2.01.2023- 15.02.2023.

30 marzo 2023

Tregua fiscale e non punibilità per omessi versamenti

I soggetti che aderiscono alle definizioni agevolate introdotte dalla legge di Bilancio 2023 hanno la possibilità beneficiare di una causa speciale di non punibilità per i reati di omesso versamento dell’Iva, delle ritenute certificate e di indebita compensazione, se le violazioni saranno versate integralmente e secondo le modalità previste dalle diverse sanatorie.

28 marzo 2023

Comunicazione tra Stati dei guadagni tramite piattaforme online

Con la pubblicazione del D.lgs. 32/2023 è stata attuata la direttiva UE 2021/514, denominata Dac7, la quale obbliga le piattaforme online a comunicare in un Paese membro i guadagni raccolti online dagli utenti.

28 marzo 2023

Esenzione Iva per gli Ets

La delega sulla riforma fiscale, in tema di Iva, semplificherà gli adempimenti relativi alle attività di interesse generale svolte dagli Ets (enti del Terzo settore) e, più in generale, a tutti gli enti non commerciali di tipo associativo.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale