Delega fiscale e Iva
Il Governo, attraverso la delega fiscale, in materia di Iva si pone l’obiettivo di riallineare le regole Iva nazionali ai principi Ue e la redazione di un testo unico Iva che provveda a riscrivere la normativa.
Versamenti per comunicazioni di irregolarità
Il 4.09.2023 termina la sospensione dei pagamenti in vigore dal 1.08.2023 che prevedeva la sospensione dei termini di versamento delle comunicazioni di irregolarità e degli importi derivanti dai controlli formali delle dichiarazioni dei redditi.
Utilizzo delle perdite a scomputo di redditi accertati
Nel quadro RS del modello Redditi 2023 è presente un nuovo rigo destinato a monitorare l’utilizzo delle perdite a scomputo dei redditi accertati e che, proprio per tale motivo, non possono più essere riportate e fruite attraverso il modello dichiarativo. Le perdite pregresse non utilizzate possono essere computate in diminuzione dei maggiori imponibili residui, fino a concorrenza del loro importo.
Superbonus e Fondo indigenti
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25.08.2023 il decreto MEF 31.07.2023 sul Fondo indigenti, il quale disciplina il plafond da 20 milioni rivolto ai soggetti che non riescono a finanziare la quota di lavori di ristrutturazione non coperta da incentivi fiscali.
Compensazione crediti energetici
Entro il termine del 30.09.2023 è possibile utilizzare in compensazione i crediti energetici maturati nel 3° e 4° trimestre 2022 anche se l'attività è cessata.
Blocco compensazioni F24 dei bonus edilizi
I modelli F24 con l'utilizzo in compensazione dei crediti da bonus edilizi per i quali il cessionario non ha effettuato la “scelta preventiva” dell'utilizzo in compensazione, vengono bloccati dal servizio Entratel.
Società partecipata della Regione per acquisto di crediti fiscali
Secondo un parere dell’Ufficio legislativo del MEF, le società partecipate al di fuori dagli elenchi della Pubblica Amministrazione e operanti in regime di diritto privato potrebbero acquistare crediti fiscali legati alle ristrutturazioni edilizie, contrariamente al divieto fissato dal D.L. 11/2023. Il parere riguarda il modello lanciato dalla Basilicata con la legge regionale 16.07.2023, n. 20.