Visto di conformità
Al fine di compensare l'eccedenza di versamento dell'imposta sostitutiva del trattamento di fine rapporto, anche se l'importo è superiore a 5.000 euro, non occorre il visto di conformità. Utilizzo, nei limiti, anche per il pagamento delle ritenute fiscali riferite all'anno successivo.
Definizione PVC
Per definire il processo verbale di constatazione, oltre alla adesione integrale con sanzioni a 1/6 del minimo, rimane possibile l’utilizzo del ravvedimento operoso.
Riforma fiscale e cumulo giuridico
La possibilità di applicare il cumulo giuridico delle sanzioni tributarie sarà più ampia: non sarà infatti più limitato alle sanzioni di carattere formale, ma riguarderà anche quelle sostanziali.
Comunicazioni fra Agenzia delle Entrate e Procure
In presenza di reati tributari il pubblico ministero, nel momento in cui esercita l’azione penale, deve informare l’Agenzia delle Entrate e questa dovrà poi fornire alla Procura un’attestazione relativa allo stato di definizione della violazione tributaria.
Sequestro nei reati tributari
Il sequestro nei reati tributari finalizzato alla confisca non potrà più essere disposto nel caso in cui l’interessato ha rateizzato il debito tributario, solo se lo stesso è in regola con i pagamenti e non vi sia concreto pericolo di dispersione della garanzia patrimoniale.
Riforma del D.lgs. 472/1997
Lo schema di riforma del D.lgs. 472/1997 favorisce ancor di più la possibilità di beneficiare del ravvedimento operoso applicando il cumulo giuridico.
Crediti non spettanti e crediti inesistenti
I crediti non spettanti sono quelli fondati su fatti reali non rientranti nella disciplina attributiva per il difetto di specifici elementi o particolari qualità, oltre al credito utilizzato in violazione delle modalità di utilizzo previste dalle leggi vigenti ovvero, per la relativa eccedenza, quello fruito in misura superiore a quella prevista. Sarà considerato inesistente invece il credito dove mancherà il presupposto costitutivo.