Fiscalità delle opere d’arte
L'art. 5 del disegno di legge di riforma fiscale tenta di risolvere la disputa sulla imponibilità dei guadagni dei venditori di quadri, oggetti preziosi e da collezione, stabilendo la tassazione Irpef a meno che non ci sia la finalità di lucro.
Bonus edilizi e compiti del direttore dei lavori
Il nuovo codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023) prevede che a dover avviare il contraddittorio con l’appaltatore se non adempie alle obbligazioni contrattuali, sarà il direttore dei lavori.
Revisione del sistema del pro-rata Iva
Il pro-rata di detrazione è uno dei punti sui quali si dovrà concentrare l'opera del Governo nell'attuazione della riforma fiscale, in quanto sarà necessario ridimensionare il raggio d’azione del criterio proporzionale che le imprese miste applicano per determinare l’imposta ammessa in detrazione.
Assegnazione agevolata di beni ai soci
A meno di proroghe, le operazioni agevolate di assegnazione e cessione di beni ai soci e di trasformazione in società semplici, dovranno essere effettuate entro il 30 settembre.
Novità della delega fisale per i professionisti
La delega fiscale prevede l’introduzione della neutralità fiscale per le aggregazioni professionali, in quanto ad oggi vengono penalizzate a livello tributario quando uno studio si unisce a una società tra professionisti (Stp).
Limiti all’acquisto di crediti fiscali per Poste Italiane
Poste Italiane S.p.A. ha fatto sapere che potranno essere ceduti al massimo 50.000 euro in questa fase e fino ad un massimo di 150.000 euro.
Comunicazione cessione crediti 3° e 4° trimestre 2022
Il termine per comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessione dei crediti maturati dalle imprese per le spese sostenute nel 3° e 4° trimestre 2022, scade il 20 settembre.