Errore su visto di conformità
In base alla risposta al question time del 25.07.2023 gli errori collegati al visto di conformità non rientrano nella sanatoria delle irregolarità formali ex art. 1, cc. da 166 a 173 L. 197/2022.
Mancata approvazione del bilancio
Il mancato funzionamento dell'assemblea potrebbe rappresentare una causa di scioglimento della società, in caso di bilancio non approvato.
Approvazione bilancio nomina organo di controllo
La data di approvazione incide anche sul momento di nomina dell'organo di controllo, in quanto, entro la data di approvazione dei bilanci relativi all'esercizio 2022, le Srl devono procedere alla nomina dell'organo di controllo o del revisore legale, se negli esercizi 2021 e 2022 hanno superato almeno uno dei limiti previsti.
Ripresa termini di versamento e adempimenti
Il 21 agosto termina il periodo di sospensione della trasmissione di tutti gli adempimenti fiscali e dei versamenti in scadenza nel periodo 1 – 20 agosto
Comunicazione all’Enea dei bonus edilizi
I dati necessari alla fruizione dei bonus edilizi, da comunicare entro 90 giorni all’Enea, decorrono dalla data di fine lavori che risulta dalle comunicazioni amministrative richieste dalla normativa urbanistica.
Compensazioni sospette con modelli F24
Anche la Guardia di Finanza potrà bloccare le compensazioni con i modelli F24 sospette.
Riforma fiscale e Iri
L’imposta sul reddito dell’imprenditore, senza essere mai entrata in vigore, ritrova spazio nella delega fiscale, la quale prevede che per i redditi d’impresa si potrà introdurre un regime opzionale di tassazione per le imprese in contabilità ordinaria, incluse quelle più piccole come le ditte individuali e le società di persone.