Restituzione aiuti Covid del settore turismo
Il decreto attuativo emesso dal Ministero del Turismo, di concerto con il Ministero delle Finanze, stabilisce le modalità con cui vanno verificati i limiti e le condizioni previsti dalla sezione 3.1 di cui al Quadro temporaneo con riferimento agli aiuti Covid ricevuti in ambito del turismo negli anni 2020-2022, e le modalità per restituire gli aiuti eventualmente ricevuti in eccesso rispetto ai massimali, da restituire entro il 30.06.2024.
Prospetto aliquote Imu
Il Dipartimento delle Finanze, attraverso una nota del 22.09.2023, ha comunicato di aver reso disponibile per i Comuni l’applicazione informatica per l’approvazione del prospetto delle aliquote Imu.
Regime forfetario e regolarizzazione del quadro RS
Gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate hanno chiarito che i forfetari destinatari delle lettere di compliance, possono utilizzare il ravvedimento speciale, con sanzioni ridotte a 13,90 euro, entro il 2.10.2023, mentre dal giorno seguente, invece, si potrà regolarizzare la posizione solo con ravvedimento ordinario e pena pari a 31,25 euro.
Aliquota superbonus al 70% dal 2024
La percentuale di detrazione fiscale del superbonus scenderà al 70% a partire dal 2024 e riguarderà la generalità degli interventi condominiali mentre per alcuni tipi di edifici il superbonus finirà del tutto, come ad esempio gli edifici unifamiliari.
Assegnazione e cessione agevolata ai soci
Nel corso di Telefisco, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune indicazioni in merito all’assegnazione agevolata, precisando che l’accesso alle operazioni agevolate è legittimo anche per le Srl immobiliari di costruzione in relazione ai beni immobili in rimanenza, in quanto si possono assegnare o cedere ai soci i beni immobili, diversi da quelli strumentali per destinazione.
Sanzioni tributarie
Gli esperti al lavoro per impostare la riforma fiscale hanno l’intenzione di definire una sanzione “base” più bassa di quelle attuali, intorno al 60%, da aumentare della metà, fino al 90%, per i casi più gravi.
Rivalutazione criptoattività
Il termine entro cui rivalutare le cripto-attività detenute al 1.01.2023 slitta al 15.11.2023. Il termine originario era il 30.06.2023, poi differito al 30.09.2023.