Atti tributari in Cassazione
I nuovi criteri di redazione dei limiti e degli schemi informatici degli atti giudiziari, in vigore dal 1.09.2023, contenuti nel D.M. Giustizia n. 110/2023, si applicano alle cause di valore inferiore a 500.000 euro.
Credito d’imposta per attività di R
Il D.L. 104/2023 ha introdotto un credito d’imposta a favore della ricerca e lo sviluppo nella microelettronica, alternativo a quello analogo già esistente per tutte le imprese.
Rottamazione-quater 2023
Nel portale dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, le cartelle inserite nella domanda di rottamazione-quater risultano già sospese e non pagabili online. Sempre nella stessa area, è inoltre presente una copia dell’istanza presentata dai contribuenti che hanno già ricevuto per PEC la comunicazione delle somme dovute.
Assegnazione e cessione agevolata degli immobili ai soci
Le assegnazioni e cessioni agevolate ai soci degli immobili, oltre che le trasformazioni in società semplice, versando l’8% di imposta sostitutiva devono essere effettuate entro la fine di settembre. Tuttavia, considerando le altre scadenze del periodo, il Cndcec dovrebbe chiedere una proroga al 30.11.2023.
Controllo sugli affitti brevi
L'amministrazione finanziaria, al fine di controllare le locazioni turistiche può contare sia sulla banca dati regolamentata dal Ministero del Turismo, contenete tutti i dati delle strutture ricettive presenti sul territorio, sia sui dati forniti dal Ministero dell'Interno, con i riferimenti anagrafici degli alloggiati nelle strutture, e da ultimo anche sulle comunicazioni trasmesse dagli intermediari immobiliari.
Fringe benefit nel lavoro pubblico
Nel campo del pubblico impiego, l’esenzione dei fringe benefit, sia nel limite ordinario sia entro l’attuale limite di 3.000 euro si applica se ci sono risorse disponibili all’interno del fondo e se vi è espressa previsione della contrattazione collettiva, nazionale o decentrata.
Quadro RU modello Redditi
I crediti d’imposta relativi all’acquisto di beni strumentali, per le spese di ricerca, sviluppo e innovazione e per la formazione 4.0 devono essere indicati nel quadro RU del modello Redditi 2023.