Bonus mobili e bonus case green
Il disegno di legge di Bilancio 2024, approvato in Consiglio dei ministri, dovrebbe prevedere, per il bonus mobili, l’abbassamento del tetto di spesa per il 2024 a 5.000 euro mentre non verrà prorogata la detrazione per l’acquisto di immobili in classe energetica A o B, che quindi riguarderà solamente gli acquisti effettuati entro il 31.12.2023.
Agevolazioni per trasferimento della residenza in Italia
Il decreto attuativo della legge delega fiscale (fiscalità internazionale), approvato dal Governo, introduce “un nuovo regime fiscale agevolativo in favore dei lavoratori che trasferiscono la residenza in Italia”.
Rivalutazione partecipazione e terreni
L’attuale bozza di legge di Bilancio 2024 ripropone la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni detenuti al 1.01.2024 con l’applicazione di un’imposta sostitutiva del 16%.
Sblocca crediti anche per il Veneto
Anche la Regione Veneto ha attivato il meccanismo sblocca crediti per favorire l’incontro di domanda e offerta di crediti derivanti da bonus edilizi, tramite la piattaforma SiBonus.
Proroga sanatoria ricerca e sviluppo
L’art. 5 della bozza del testo del D.L. "Anticipi", approvato dal Consiglio dei Ministri il 16.10.2023, proroga al 30.06.2024 la scadenza per la presentazione dell’istanza di adesione alla sanatoria 2015-2019 sul credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Regolarizzazione delle rimanenze in magazzino
La legge di Bilancio 2024 approvata dal Consiglio dei ministri consente di regolarizzare le irregolarità sulle rimanenze di magazzino, versando un’imposta sostitutiva per sanare le differenze tra magazzino reale e contabile e il versamento dell’Iva con l’aliquota media.
Richiesta di rimborso/compensa zione credito trimestrale Iva
Il 31.10.2023 scade il termine per presentare all'Agenzia delle Entrate la richiesta di rimborso o compensazione del credito Iva maturato nel 3° trimestre 2023.