Abrogazione Ace
L’art. 5 dello schema di decreto legislativo di riforma dell’Irpef abroga dal 2024 l’agevolazione Ace.
Modifiche alla disciplina del contraddittorio
Il nuovo art. 6-bis dello Statuto del contribuente prevede a pena di annullabilità l’obbligatorietà del contraddittorio.
Validità della cartella senza indicazione del responsabile
Lo schema di decreto legislativo, approvato in via preliminare dal consiglio dei Ministri il 23.10.2023 aggiunge alla L. 212/2000 l'art.7-quater, stabilendo che non costituisce vizio di annullabilità la mancata o erronea indicazione del responsabile del procedimento nelle cartelle esattoriali e in tutti gli atti della riscossione.
Proroga adempimenti lavoro sportivo e sanatoria criptovalute
In merito ai nuovi adempimenti fissati dal D.lgs. 36/2021 per il lavoro sportivo, si prevede che il termine per gli adempimenti e i versamenti previdenziali e assistenziali relativi alle collaborazioni coordinate e continuative nello sport dilettantistico per il periodo transitorio, venga prorogato al 30.11.2023
False partite Iva
Il disegno di legge di Bilancio 2024 prevede di inserire nell'art. 35 D.P.R. 633/1972 il nuovo comma 15- bis.3, stabilendo che la garanzia per la riapertura della posizione Iva sia necessaria anche a seguito della notifica del provvedimento che accerta la sussistenza dei presupposti per la chiusura d'ufficio nei confronti dei contribuenti che nei 12 mesi precedenti abbiano presentato la dichiarazione di cessazione dell'attività.
Imposta straordinaria sugli extraprofitti delle banche
L'art. 26 D.L. 104/2023 ha modificato il calcolo dell’imposta straordinaria sugli extraprofitti delle banche, intervenendo tra le altre cose, sulla base imponibile, sul massimale di prelievo, rappresentato dallo 0,26% dell'importo totale delle attività ponderate per il rischio e sull'accantonamento, in alternativa al versamento di una riserva non distribuibile nel bilancio 2023
Agevolazioni province colpite dall’alluvione in Toscana
È allo studio del Governo un pacchetto di interventi a favore delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dall'alluvione del 2.11 e 3.11.2023, che prevederà il blocco degli adempimenti e dei versamenti tributari.