Sanatoria cripto-attività
Il nuovo art. 3-bis D.L. 132/2023 proroga al 20.12.2023 il termine per il pagamento in unica soluzione della sanatoria dei redditi da cripto attività.
Comunicazione mensile di ritenute e crediti
Lo schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari prevede di sperimentare dal 2025, la possibilità per i sostituti d’imposta di dimensioni ridotte di comunicare mensilmente all’Amministrazione Finanziaria le ritenute fiscali operate, gli eventuali crediti e altri dati, beneficiando quindi di semplificazioni nel momento di invio del modello 770.
Rapporto collaborativo tra Fisco e contribuente
In base ai due decreti legislativi di attuazione della delega al Governo per la riforma fiscale, si prevede che la copertura penale riguarderà solo i comportamenti futuri e non quelli precedenti all’ingresso al regime e con riguardo solamente alle dichiarazioni infedeli, mentre la causa di non punibilità si estenderà solo ai ricavi e non anche ai costi.
Esenzione fattura elettronica medica e sanitari
Secondo un emendamento di maggioranza al Decreto Proroghe atteso il 16.11.2023 all’esame del Senato, si applicherà l’attuale canale del Sistema Tessera Sanitaria per la comunicazione dei dati delle prestazioni mediche e sanitarie anche al 2024.
Taglio delle detrazioni per redditi sopra 50.000 euro
Si prevede che la diminuzione dell’ammontare della detrazione per i soggetti con reddito superiore a 50.000 euro riguarderà gli oneri la cui detraibilità è fissata nella misura del 19%, senza intaccare le spese sanitarie previste dall’art. 15, c. 1, lett. c) del Tuir.
Riforma del processo tributario
Tra le modifiche al processo tributario si valuta la possibilità di sostituire la mediazione obbligatoria per cause fino a 50.000 euro, disciplinata dall’art. 17-bis D.Lgs. 546/1992, con una conciliazione preventiva e rafforzando l’autotutela.
Proroga Nuova Sabatini
Un emendamento approvato al testo del Decreto Proroghe proroga di 6 mesi il tempo entro cui realizzare gli investimenti, da 12 a 18 mesi. In questo modo anche le imprese che, non avendo ancora stipulato il contratto, vogliano beneficiare di 18 mesi per ultimare il progetto e sono chiamate alla stipula entro il 31.12.2023, al fine di beneficiare della proroga.