Dati informativi per l’accesso al concordato preventivo biennale
Lo schema di decreto legislativo in materia di procedimento accertativo, che stabilisce il perimetro applicativo del concordato preventivo biennale, chiarisce nel caso in cui vengano indicati nella dichiarazione dei redditi dati non corrispondenti a quelli comunicati, ai fini della definizione della proposta di concordato, non è possibile accedere al concordato.
Proroga del ravvedimento speciale
Un emendamento alla legge di conversione del decreto Proroghe (D.L. 132/2023) dovrebbe prorogare dal 30 settembre al 20.12.2023 i termini per beneficiare del ravvedimento operoso speciale.
Concordato biennale e regime forfetario
Nel caso in cui il contribuente forfetario decida di avvalersi del concordato preventivo biennale potrebbe essere “costretto” tenere la contabilità per rilevare i costi di esercizio, anche in assenza di uno specifico obbligo.
Aiuti di Stato
La Commissione Europea proroga fino al 30.06.2024 le regole straordinarie sugli aiuti di Stato varate al momento dello scoppio della guerra in Ucraina e aumenta leggermente l’ammontare massimo di aiuti in alcuni settori specifici.
Proroga termini per versamento contributo all’Antitrust
Considerando il perdurare delle situazioni di difficoltà i cui versano le società residenti od operanti nei territori dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpiti dall’alluvione del maggio scorso, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), con propria delibera del 17.11.2023, ha prorogato al 31.12.2023 il termine per il versamento del contributo dalle stesse dovuto per il finanziamento dell’attività dell’autorità Antitrust.
Riforma fiscale 2023
I crediti fiscali da agevolazioni sono validi anche senza esposizione in dichiarazione, solamente dal periodo d'imposta 2023. La norma “salva crediti” che prevede l'esclusione dalla decadenza dai benefici in caso di mancata esposizione in dichiarazione nel quadro RU dei crediti d'imposta non ha effetto retroattivo e per questo si applica solo dai modelli redditi targati 2024, anno di imposta 2023.
Conservazione digitale dei documenti
La sottosegretaria di Stato per l’Economia e le Finanze, al question time del 15.11.2023, in tema di conservazione digitale ha precisato che nel caso in cui il documento informatico è conservato da una pubblica amministrazione, come ad esempio l'Agenzia delle Entrate, il cittadino e le imprese non hanno l'obbligo di conservarlo a loro volta.