Aggiornamento ISA per il periodo d’imposta 2023
Il D.M. Economia 18.03.2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Contiene l’aggiornamento di 88 indici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2023.
Utilizzo in compensazione dei crediti da bonus edilizi
Sono concessi 30 giorni di tempo oltre la scadenza per pagare o dilazionare i debiti iscritti a ruolo per evitare la sospensione dei crediti da bonus edilizi per i contribuenti con cartelle arretrate oltre 10.000 euro.
Comunicazioni antifrode per superbonus
Tra gli emendamenti al D.L. 39/2024 si prevede che per la nuova comunicazione antifrodi, prevista per i lavori di superbonus, ci sarà un termine unico, senza possibilità di utilizzare l’istituto della remissione in bonis.
Liquidazione imposta per il trust
Nella bozza di decreto legislativo di riforma delle imposte di successione, donazione, registro, bollo e altre imposte diverse dall’Iva, per quanto riguarda i trust, si prevede che la liquidazione dell’imposta di donazione potrà essere effettuata al momento del conferimento oppure quando i beni oggetto di segregazione saranno effettivamente trasferiti ai beneficiari.
Recupero dell’Iva
Le note di variazione in diminuzione di competenza del 2023 per recuperare l’Iva in caso di riduzione della base imponibile o dell’imposta successivamente all’effettuazione dell’operazione, vanno emesse entro il 30 aprile.
Ravvedimento speciale D.L. 39/2024
Il tema del ravvedimento speciale è stato affrontato dall’art. 3-bis D.L. 132/2023, D.L. 215/2023 “decreto Milleproroghe”, L. 197/2022 e D.L. 39/2024.
Prescrizione delle multe stradali
Il diritto alla riscossione delle multe stradali si prescrive decorsi 5 anni dall’ultimo atto formalmente notificato, dove la prescrizione decorre dal giorno successivo a quello in cui il tributo o la sanzione andavano pagati.