Decreto Anticipi e tregua fiscale
È disponibile un’ultima finestra per saldare il conto delle prime 2 rate della rottamazione quater, grazie ad un emendamento al Decreto Anticipi.
Contraddittorio preventivo
Considerando che il contraddittorio preventivo incide anche sul contenzioso, è stato eliminato l'istituto del reclamo.
Piattaforma cessione crediti fiscali
Il nome della funzione attivata da pochi giorni dall’agenzia delle Entrate all’interno della piattaforma per la cessione dei crediti è “Riduzione del credito”, dove i contribuenti potranno comunicare la rinuncia a crediti non utilizzabili, in base alla nuova procedura partita il primo dicembre scorso.
Sanatoria scontrini fiscali
Il termine per effettuare il ravvedimento operoso speciale per le violazioni di omessa o infedele memorizzazione o trasmissione dei corrispettivi telematici commesse tra il 1.01.2022 e il 30.06.2023, scade il 15.12.2023, non essendo stata apportata nessuna modifica da parte del DL 131/2023.
Riconteggio debiti contributivi cancellati
L’Inps, con il messaggio n. 4244/2023, ha prorogato i termini delle domande di riconteggio dei contributi cancellati con la rottamazione delle cartelle 2018 e 2023 all’11.12.2023.
Prestazione di servizi e obbligo di fatturazione
Nella norma di comportamento n. 223 dell’Associazione italiana dottori commercialisti di Milano, si chiarisce che non sussiste l’obbligo di fatturazione sino a che il servizio non è stato pagato.
Versamenti per le zone alluvionate
Il termine per effettuare i versamenti da parte dei soggetti con sede legale, o anche operativa, nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023, scade l’11 dicembre.