Detrazione Superbonus in 10 anni
Considerando i molti emendamenti alla legge di conversione del D.L. 39/2024, in discussione in Commissione Finanze, è sempre più probabile l’allungamento della detrazione del superbonus 110% da 4 a 10 anni.
Dichiarazione Iva 2023
La dichiarazione annuale Iva relativa al periodo di imposta 2023 può essere presentata entro 90 giorni dal 30.04.2024, applicando una sanzione formale sanabile tramite il ravvedimento operoso.
Accertamenti parziali
Gli accertamenti parziali sono esclusi dal contraddittorio preventivo solo nel caso in cui derivano da un semplice incrocio dei dati.
Atti di recupero crediti
Per gli atti di recupero dei crediti di imposta indebitamente compensati è consentito effettuare il procedimento di adesione seguendo le regole degli altri atti impositivi, anche se in caso di raggiungimento dell’accordo, non sarà possibile la rateazione.
Emendamenti al decreto superbonus
Tra gli emendamenti alla legge di conversione del Decreto Superbonus (D.L. 39/2024) si propone di spalmare il superbonus su 10 anni, anziché 4, il rafforzamento dei controlli sui cantieri già completati, coinvolgendo i Comuni.
Riforma della riscossione 2024
Il decreto di riforma della riscossione prevede un meccanismo di discarico automatico delle cartelle, attivo solo per le quote affidate all'Agenzia delle Entrate-Riscossione dal 1.01.2025, che prevede un doppio meccanismo di discarico dei carichi che sono poi riassegnati agli enti creditori.
Riforma fiscale: obiettivi
Uno degli obiettivi più significativi, nell'ambito dei redditi d'impresa, del decreto legislativo di riforma di Irpef, Ires e altri redditi è la riduzione del doppio binario tra valori contabili e fiscali.