Credito d’imposta per il cinema
Dall'8.07 al 9.08.2024 le imprese esterne al settore cinematografico (investitori esterni) possono inviare le domande per il credito d’imposta previsto.
Spesa ricerca e sviluppo
Le Linee Guida del Mimit per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica previste dall'art. 23, cc. 2-5 D.L. 73/2022 e dall'art. 3, c. 5 Dpcm 15.09.2023, sono state pubblicate.
Cessione energia in dichiarazione dei redditi
Secondo il Gse l’importo percepito per la cessione parziale dell’energia nell’ambito del ritiro dedicato va inserito in dichiarazione.
Controlli sulle attività economiche
Il decreto legislativo recante la semplificazione dei controlli sulle attività economiche, prevede che le imprese trovate in regola con gli obblighi e gli adempimenti di legge non riceveranno altri controlli per almeno 10 mesi, ad eccezione di quelle che riguardano ambiti particolarmente rischiosi per la salute pubblica o l'ambiente, o in casi disposti dalla magistratura.
Lettere di compliance per presunti incassi Pos non dichiarati
L'Agenzia delle Entrate sta inviando lettere di compliance segnalando presunti incassi Pos non dichiarati per l'anno 2022.
Reato di omesso versamento di ritenute
L’art. 1, c. 1, lett. b) D.lgs. 87/2024 interviene sul reato di omesso versamento di ritenute ex art. 10-bis D.lgs. 74/2000, prolunga il termine per la configurazione del reato (31.12 dell’anno successivo a quello di presentazione del mod. 770) e aggiunge una condizione obiettiva di punibilità consistente nell’assenza di un piano rateale di estinzione del debito.
Omesso versamento Iva e ritenute
Attraverso il D.lgs. 87/2024 è stato introdotto il nuovo c. 3-bis all’art. 13 che stabilisce che gli omessi versamenti di ritenute e Iva non sono punibili se il fatto dipende da cause non imputabili all’autore, sopravvenute all’effettuazione delle ritenute o all’incasso dell’Iva.