Credito d’imposta per ricerca e sviluppo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con le Linee guida di cui al D.D. 4.07.2024, ha fornito indicazioni in merito alla corretta applicazione del bonus in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Piano dei conti unico Enti locali
In attuazione del sistema Accrual unico per la Pubblica Amministrazione, la Ragioneria Generale dello Stato ha redatto il piano dei conti unico per tutta la pubblica amministrazione che inizierà ad essere applicato in via sperimentale dal 1.01.2025 nelle amministrazioni “pilota” con oltre 5.000 abitanti.
Svalutazione crediti nel modello Redditi
È necessario compilare il quadro RS destinato ai crediti, sezione II, righi da RS64 a RS69, al fine di evidenziare una svalutazione dei crediti commerciali.
Criticità concordato preventivo biennale
Se non si pagano le imposte dovute una volta aver aderito al concordato preventivo biennale, si decade dall'accordo con il Fisco.
Nuovi codici atto per le formalità immobiliari
L’Agenzia delle Entrate renderà disponibili le nuove codifiche per l'esecuzione di formalità nei registri immobiliari a partire dal 30 settembre.
Omessi versamenti ritenute e Iva
Le modifiche del D.lgs. 87/2024 ("decreto Sanzioni"), in vigore dal 29.06.2024, apportate ai reati di omesso versamento delle ritenute e dell’Iva, in applicazione del principio del favor rei, hanno ripercussioni sia per le violazioni commesse in passato, sia per i procedimenti pendenti.
Esclusioni dal concordato preventivo biennale
In base all’art. 10, c. 2 D.lgs. 13/2024, il contribuente (Isa o forfetario) che ha debiti per tributi amministrati dall'Agenzia delle Entrate pari o superiori a 5.000 euro, compresi sanzioni e interessi, o per contributi previdenziali definitivamente accertati, non può accedere al concordato preventivo biennale.