Alert per adesione al concordato preventivo
L'Amministrazione Finanziaria, per favorire l’adesione al concordato, sta studiando una manovra al fine di comunicare con degli alert le anomalie dichiarative emerse negli anni precedenti.
Rinvio rata rottamazione-quater
La commissione Bilancio del Senato ha chiesto all'Esecutivo di prorogare la rata della rottamazione-quater, in scadenza il 31.07.2024; stessa scadenza del versamento delle imposte.
Ritenuta sugli interessi
L’Associazione italiana dottori commercialisti, con la norma di comportamento n. 225 ha affermato che la ritenuta sugli interessi corrisposti a società o imprese commerciali residenti in altri Stati membri va applicata al netto degli oneri, direttamente collegati al finanziamento, sostenuti dal soggetto che lo ha erogato.
Novità per il redditometro
In Commissione Finanze alla Camera, è stata discussa la ridefinizione del redditometro, rideterminando l’attuale soglia di scostamento del 20% tra il reddito accertato attraverso le spese sostenute e il reddito dichiarato.
Esenzione Imu
Tramite la circolare n. 2/DF/2024 il dipartimento delle Finanze ha chiarito che è possibile mantenere l’esenzione Imu anche nel caso di assegnazione dell’immobile in comodato d’uso gratuito ad altro ente, a condizione che il comodatario sia funzionalmente o strutturalmente collegato al concedente.
Concordato preventivo biennale per i forfetari
Tramite il decreto firmato dal viceministro dell’Economia, è operativa la nota metodologica del software di calcolo del reddito per il Concordato Preventivo biennale. È inoltre possibile valutare la convenienza dell’adesione anche attraverso RedditiOnline e l’area riservata della dichiarazione precompilata.
Software per calcolo concordato preventivo biennale
Il software per il calcolo del maggior reddito chiesto ad autonomi, professionisti e ditte individuali in regime forfettario per aderire alla proposta di concordato preventivo biennale, è ora disponibile.