Nuovo Codice Doganale
L’Iva diventa un diritto di confine e rientra così nei tributi doganali come i dazi all’importazioni e alle esportazioni, disciplinati dalle regole comunitarie. Tramite l’Iva, sarà dunque possibile individuare il debitore ed estinguere l’adempimento in Dogana.
Cessione del credito o sconto in fattura
I contribuenti che intendono inviare entro il 4.04.2024 la comunicazione di cessione del credito o di sconto in fattura per le spese agevolate sostenute nel 2023 con il super ecobonus, devono ottenere entro il 27.03.2024 la ricevuta di invio telematico all’Enea delle asseverazioni sul rispetto dei requisiti tecnici e di congruità.
Onlus ed esenzione Iva
Il 21.03.2024, il Consiglio nazionale e la Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti hanno pubblicato il documento "Onlus ed esenzione Iva".
Sanatoria irregolarità formali 2024
L’eventuale seconda rata prevista per la sanatoria delle irregolarità formali, con la rimozione di ogni irregolarità od omissione, va versata entro il 2.04.2024.
Interventi edilizi autonomi
Il una risposta pubblicata ne “la posta di FiscoOggi” dell'Agenzia delle Entrate è stato affermato che solo quando gli interventi realizzati in ciascun anno sono una prosecuzione di lavori iniziati negli anni prima sullo stesso immobile, occorre tenere conto anche delle spese precedenti al fine di determinare il limite ammesso in detrazione. In caso di lavori autonomamente detraibili, questa regola non si applica.
Proposta concordato preventivo biennale
Il reddito proposto dall'Agenzia delle Entrate ai contribuenti forfettari nel concordato preventivo biennale sarà calcolato sulla base dello storico reddituale dei contribuenti per poi applicare il coefficiente di rivalutazione, ovvero la previsione di crescita del Pil nel 2024 dello 0,6%.
Plusvalenza da cessione immobilizzazione riclassificate
Il margine positivo derivante dalla vendita dell’immobilizzazione si classifica come plusvalenza, anche se il bene è iscritto nell’attivo circolante.