Rottamazione del magazzino
Il decreto Omnibus proroga al 30.09.2024 la rottamazione del magazzino, richiedendo il versamento di una imposta sostitutiva del 18% e dell’Iva qualora la regolarizzazione sia effettuata con l’eliminazione delle esistenze iniziali.
Rivalutazione di terreni e partecipazioni
Il decreto Omnibus interviene anche sulla rivalutazione di partecipazioni e terreni detenuti alla data del 1.01.2024.
Acconti e concordato preventivo biennale
Il ricalcolo degli acconti per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale previsto dall’articolo 20 del D.Lgs. 13/2024, non contempla la possibilità di corrispondere, in sede di saldo, il pagamento di un’imposta sostitutiva sulla differenza fra il maggior reddito concordato col Fisco e quello dichiarato nel 2023.
Decreto Omnibus
Nel decreto Omnibus, atteso all’esame del Consiglio dei Ministri del 7.08.2024, la tassa piatta sui redditi prodotti all’estero dei contribuenti molto facoltosi che trasferiranno la loro residenza in Italia, raddoppia da 100.000 euro a 200.000 euro.
Nuovo “evasometro”
Il decreto correttivo sul concordato preventivo (D.Lgs. 108/2024), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5.08.2024, archivia, il redditometro. Ora l'obiettivo è quello di avere uno strumento in grado di rilevare i grandi scostamenti.
Novità decreto legge di agosto
Il 7.08.2024 è in programma in Consiglio dei ministri il cosiddetto decreto Omnibus che dovrebbe contenere, oltre ad una rimodulazione della tassa di soggiorno, anche il differimento sia del termine per la rottamazione del magazzino sia di quello per la rivalutazione del valore di acquisto di terreni e partecipazioni.
Concordato preventivo biennale
Per evitare responsabilità in merito all'adesione al concordato preventivo biennale, l’unico strumento efficace per gli amministratori di società di capitali e di persone è l'approvazione dei soci attraverso una delibera assembleare.