5 agosto 2024

Crediti d’imposta ricerca e sviluppo

Le imprese interessate possono avviare la richiesta per ottenere una certificazione tecnica che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati in ambito ricerca e sviluppo, con carattere retroattivo per le annualità 2015-19.

5 agosto 2024

Concordato preventivo biennale

Se il reddito futuro è prevedibile, come quando un’impresa ha appena ottenuto una commessa pluriennale con un minimo garantito e nel caso in cui si finalizza un incarico straordinario o un lavoro una tantum, è conveniente applicare il concordato preventivo biennale.

3 agosto 2024

Registratore di cassa inattivo

I commercianti non devono comunicare lo stato inattivo del registratore di cassa telematico durante la chiusura estiva.

2 agosto 2024

Guida locazioni brevi

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione aggiornata della guida alle locazioni brevi.

2 agosto 2024

Cumulabilità patent box

Il meccanismo applicativo del credito d’imposta per ricerca e sviluppo stabilisce che per poter applicare il cumulo è necessaria la nettizzazione dei costi sostenuti al fine di tener conto delle altre sovvenzioni e contribuiti che finanziano le medesime spese di ricerca e sviluppo agevolabili.

2 agosto 2024

Concordato preventivo biennale con voto Isa 10

Il decreto correttivo del D.Lgs. 13/2024 permette ai soggetti con voto Isa 10 di ricevere una proposta di reddito biennale calmierata che risentirà solamente della rivalutazione da Pil e la possibilità di beneficiare di una tassazione piatta del 10% da applicarsi sulla differenza tra il reddito effettivo e da concordato.

1 agosto 2024

Proroga rottamazione quater

Il Governo ha ufficialmente prorogato al 15.09.2024 la quinta rata della rottamazione-quater, in scadenza il 31.07.2024.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale