Sospensione utilizzo crediti da bonus edilizi
Con il D.L. 39/2024 non è possibile utilizzare i crediti d’imposta per bonus edilizi nel caso di debiti iscritti a ruolo complessivamente superiori a 10.000 euro, anche se tale previsione non ferma la decorrenza delle quote annuali dei vari crediti e, quindi, l’impossibilità di inibire tale sospensione potrebbe far perdere agli acquirenti dei crediti la possibilità della loro fruizione.
Autoliquidazione imposta di registro
Con l’entrata in vigore della riforma dell’imposta di registro, approvata in bozza dal Consiglio dei Ministri del 9.04.2024, la procedura del pagamento dell'imposta di registro termina solamente dopo che ne sia stata effettuata la liquidazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Dichiarazioni di successione
Il decreto di riforma delle imposte di successione, donazione, registro, bollo e altre imposte e tributi minori consente all’Amministrazione Finanziaria di effettuare un doppio controllo sulle dichiarazioni di successione.
Remissione in bonis
L’art. 2, c. 1 D.L. 39/2024 stabilisce che le disposizioni che regolano la remissione in bonis non si applicano all’obbligo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'esercizio delle opzioni per la cessione dei crediti d'imposta derivanti da detrazioni edilizie e per l’applicazione dello sconto in fattura.
Agevolato il trasferimento d’azienda
Il decreto delegato sulle imposte indirette ha potenziato l’esenzione relativa ai trasferimenti a titolo gratuito di partecipazioni e aziende a favore di discendenti e coniuge (sia inter vivos che mortis causa), realizzati anche tramite i patti di famiglia.
Tassazione beni nei trust
Nella bozza di riforma dell’imposta di successione, approvata il 9.04.2024 dal Consiglio dei Ministri, è presente anche una novità in merito alla tassazione del trust dove, su opzione del contribuente, la stessa potrà avvenire pagando l'imposta di donazione nel momento di dotazione del trust.
Test di compatibilità con il regime impatriati per i nomadi digitali
Il D.M. Interno 29.02.2024, in vigore dal 5.04.2024, definisce le modalità di ingresso in Italia e di rilascio del permesso di soggiorno per i "nomadi digitali" e "lavoratori da remoto".