Estinzione reati tributari
Le modifiche che saranno apportate dal decreto di riforma delle sanzioni attuativo della delega fiscale prevedono che per beneficiare della riduzione fino alla metà delle pene e della non applicazione delle misure accessorie relativamente ai reati tributari, è consentito estinguere il debito tributario anche dopo l’apertura del dibattimento e fino alla sua chiusura, usufruendo di una sospensione del processo di circa 18 mesi.
Novità dalla riforma delle imposte sui redditi
Lo schema di decreto di riforma delle imposte sui redditi, revisiona le regole di determinazione “ordinaria” del reddito, prevedendo la neutralità fiscale delle aggregazioni e stabilendo il criterio di onnicomprensività del reddito.
ISA 2024
Il nuovo software “il tuo Isa 2024” è stato pubblicato anche se, per il calcolo della proposta del concordato preventivo biennale, occorrerà attendere fino al 15.06.2024.
Riforma fiscale 219/2023
Il Governo ha l’intenzione di ampliare gli attuali sette casi previsti dal decreto sullo Statuto del contribuente (D.lgs. 219/2023, in vigore dal 18.01.2024).
Credito d’imposta fotovoltaico
In base all’art. 38, c. 17, lett. b-bis) L. 56/2024, introdotto in sede di conversione del D.L. 19/2024, il tetto massimo di spesa ammissibile al credito d'imposta per il fotovoltaico previsto nel Piano Transizione 5.0 sarà inversamente proporzionale alla potenza dell'impianto istallato: più sarà alto il rendimento del pannello, più bassa sarà la spesa dell'impianto ammessa ad ottenere il credito d'imposta.
Scissione con scorporo
Tra le novità che figurano nella bozza di decreto di riforma delle imposte dirette, viene regolamentato l'istituto giuridico della scissione con scorporo.
Dichiarazione precompilata per i forfetari 2024
Nel modello Redditi persone fisiche precompilato il quadro LM, sezione III, è bianco in quanto la compilazione risulta completamente a cura del contribuente.