23 aprile 2024

Reddito di lavoro autonomo

La bozza di decreto legislativo di riforma in materia di redditi agrari, di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e diversi, contiene importanti modifiche all'art. 54 Tuir, tra le quali al fine di determinare il reddito di lavoro autonomo è necessario calcolare la differenza tra tutte le somme e i valori in genere a qualunque titolo percepiti e le spese sostenute nel periodo di imposta in relazione all'attività artistica o professionale svolta.

23 aprile 2024

Revisione della tassazione Irpef e Ires

Nell'ambito dell'attuazione della delega fiscale è all'esame del Consiglio dei Ministri un nuovo decreto al fine di modificare la tassazione Irpef e Ires dei redditi.

22 aprile 2024

Bilancio di liquidazione

Tramite il comunicato stampa 9.04.2024 l'Organismo italiano di contabilità ha reso noto l'avvio di una pubblica consultazione del principio contabile Oic 5, fino al 31.07.2024, dove saranno considerati gli elementi maggiormente critici dell'attuale principio contabile, in una logica più prudenziale e di maggiore applicabilità operativa.

22 aprile 2024

Rimborso Iva estera

Tramite uno scambio di note diplomatiche, l'Italia e il Regno Unito hanno siglato l'intesa per rimborsare reciprocamente l'imposta sugli acquisti transfrontalieri delle loro imprese, i quali effetti retroagiscono al 1.01.2021.

22 aprile 2024

Cessione d’azienda e plusvalenze

In base all’orientamento giurisprudenziale consolidato, ai fini delle imposte dirette, la plusvalenza rileva fiscalmente in sede di cessione d’azienda al momento della conclusione del contratto.

22 aprile 2024

Novità del modello 730/2024

Nel 2024 è possibile ricevere direttamente dall'Agenzia delle Entrate i rimborsi anche in presenza di un sostituto. La scelta dovrà essere effettuata prima di inviare la dichiarazione, selezionando la voce "Nessun sostituto". Se dal 730 emerge un credito, il rimborso arriverà sul conto corrente bancario comunicato all’Agenzia, mentre in presenza di un debito il pagamento potrà avvenire in due modi: direttamente dall’Iban indicato oppure stampando il modello F24 con i dati necessari.

20 aprile 2024

Oneri finanziari per deroghe ai tempi di rimborso dei prestiti bancari

Il documento di ricerca del 17.04.2024 del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e della Fondazione nazionale dei commercialisti, ha chiarito che gli oneri finanziari relativi a deroghe contrattuali concesse dalle banche per rinunciare all'esercizio del recesso dal prestito per mancato rispetto dei tempi di rimborso non sono fiscalmente deducibili.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale