Operazioni occasionali per contribuenti Iva
La persona fisica o giuridica che possiede lo status di soggetto passivo, deve applicare l’Iva a tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi a titolo oneroso, anche se del tutto occasionali ed estranee all'attività tipica, ad eccezione delle operazioni non riconducibili a un'attività economica e quelle inerenti alla sfera privata.
Cause di decadenza del concordato preventivo biennale
L’art. 22 D.lgs. 13/2024 stabilisce che se a seguito di modifica o integrazione della dichiarazione dei redditi, i dati e le informazioni dichiarate dal contribuente determinano un reddito o un valore della produzione netta diversi rispetto a quelli in base ai quali è avvenuta l’accettazione della proposta di concordato, il concordato preventivo biennale decade.
Esenzione imposta di successione
Lo schema di decreto delegato sull’imposta di successione e donazione riformula, tramite l’art. 3, c. 4-ter D.lgs. 346/1990, la disciplina dell’esenzione nel caso di partecipazioni in società di capitali in cui è presente il requisito dell’acquisizione o dell’integrazione del “controllo”.
Affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta
Il testo della bozza di decreto di riforma dell'Irpef e Ires, approvata il 30.04.2024 in prima lettura dal Consiglio dei Ministri, consente di affrancare, con un’imposta sostitutiva paria al 10%, le riserve in sospensione d'imposta già presenti nei bilanci.
Concordato preventivo biennale 2023
Il concordato preventivo non si applica in caso di operazioni straordinarie eseguite nel corso del 2023 come il trasferimento di azienda, operazioni di fusione, scissione e trasformazione.
Superbonus 110% D.L. 39/2924
Nel maxiemendamento al D.L. 39/2924, è previsto il blocco del superbonus in compensazioni con i contributi previdenziali e Inail e le detrazioni in 10 anni, ma a partire dal 2025.
Recupero crediti vantati dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione
L'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha avviato una massiccia operazione di recupero dei crediti vantati dall'ente, mediante l'avvio di procedure esecutive. Tra queste si precisa che il pignoramento delle quote societarie riveste il carattere di atto esecutivo.