Compensazione in f24 vietata
L’art. 4, c. 1 D.L. 39/2024, afferma che la presenza di debiti erariali superiori a 10.000 euro non permette di compensare i crediti d’imposta disciplinati dallo stesso art. 121. Il blocco opera se sono già trascorsi 30 giorni dalla scadenza dei termini di pagamento e non sono in essere provvedimenti di sospensione, oppure se è intervenuta decadenza dalla rateazione.
Incrocio tra liti fiscali e liti penali
Il decreto delegato in materia di sanzioni (atto del Governo n. 144), attuativo della riforma fiscale, contiene un’importante novità che riguarda le liti fiscali ed il contenzioso: l’accertamento con adesione e le sentenze tributarie definitive rilevano nel processo penale ai fini della prova del fatto mentre le sentenze penali definitive di assoluzione perché il fatto non sussiste fanno stato nel procedimento tributario.
Precompilata: Modello 730/2024
Dal 30.04.2024 è possibile visualizzare la precompilata dove le informazioni precaricate dal Fisco sono divise in sei capitoli: “Famiglia”, “Casa e altre proprietà”, “Lavoro”, “Spese per te e per la tua famiglia”, “Altri redditi” e “Altre informazioni”. Dal pomeriggio del 20.05.2024 è possibile modificare, integrare e correggere i dati, mentre entro il 30.09.2024 il modello deve essere inviato.
Registro titolari effettivi
La Sesta sezione del Consiglio di Stato ha accolto i numerosi ricorsi contro la sentenza del Tar Lazio che il 9.04,2024 aveva respinto le ragioni di coloro che contestavano le modalità di funzionamento. Il blocco congela le procedure di iscrizione alle Camere di commercio e non prevede sanzioni per i ritardatari.
Credito d’imposta 4.0
Dal 18.05.2024 è operativa la modalità semplificata per richiedere la compensazione dei crediti d'imposta 4.0, dove sarà possibile inviare i moduli per la compensazione del bonus tramite portale.
Impatriati
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato a controllare le dichiarazioni per l'anno d'imposta 2021 in cui sono presenti crediti per imposte pagate all'estero, con la richiesta della documentazione probatoria ai sensi dell'art. 36-ter Dpr 600/1973.
Alert per i forfetari
L'Agenzia delle Entrate ha avvertito le partite Iva di controllare i requisiti per la fruizione del regime agevolato e la corretta esposizione nel modello dei contributi previdenziali indicati nel quadro RP, invece che nel corretto LM.