Sequestro debito fiscale
Il decreto di riforma delle sanzioni prevede che, in caso di rateizzazione, non possa più essere disposto il sequestro finalizzato alla confisca nei reati tributari.
Scadenza Rottamazione-quater
La rata della rottamazione quater deve essere versata entro il 5.06.2024, considerando i 5 giorni di tolleranza concessi.
Valutazione delle rimanenze
Il decreto di riforma dell’Ires e dell’Irpef, riconosce fiscalmente il metodo della percentuale di completamento anche per la valutazione di prodotti in corso di lavorazione, opere, forniture e servizi infrannuali in conformità al principio contabile Oic 23.
Iva su pagamenti anticipati
Il pagamento anticipato del prezzo fa sorgere a livello teorico il debito dell'Iva, anche se l'operazione imponibile esiste solo al momento della fornitura dei beni o dei servizi.
Ace e modello Redditi 2024
Il modello Redditi 2024 è l’ultimo in cui il beneficio dell’Ace può essere calcolato.
Spese attività professionale
Il decreto legislativo che attua i principi direttivi contenuti nella legge delega in materia di reddito di lavoro autonomo, riscrive l’art. 54 del Tuir.
Crediti d’imposta inesistenti o non spettanti
Il decreto delegato sulle sanzioni, approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri, ridefinisce il concetto di crediti d'imposta inesistenti o non spettanti.