Doppio binario sanzioni tributarie-penali
Grazie alle modifiche apportate dal D.lgs. 87/2024 agli artt. 20 e seguenti del D.lgs. 74/2000, non vi è più il doppio binario tra ambito amministrativo e penale.
Depositario scritture contabili
L’Agenzia delle Entrate ha affermato di avere reso attivo il servizio web che può essere utilizzato per comunicare la fine dell’incarico di depositario delle scritture contabili.
Sospensioni del Fisco per il mese di agosto
L'art. 37, c. 11 bis, primo periodo D.L. 223/2006 stabilisce che gli adempimenti fiscali e il versamento delle imposte, contributi dovuti all’Inps e altre somme a favore dello Stato, delle regioni e degli enti previdenziali, con scadenza dal 1° al 20.08 di ogni anno, possono essere effettuati entro il giorno 20 dello stesso mese, senza alcuna maggiorazione.
Credito d’imposta RS cumulabile con gli altri aiuti Pnrr
È possibile cumulare il credito d'imposta R&S con gli altri aiuti Pnrr, applicando la regola della “nettizzazione” dei costi.
Differimento al 31.07.2024 anche dai contributi
Anche i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale (per artigiani e commercianti) e la contribuzione dovuta per gli iscritti alla Gestione Separata, sono differiti al 31.07.2024.
Avvisi bonari
Nella versione del decreto correttivo approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri arriva anche una modifica che allunga i termini da 30 a 60 giorni per gli avvisi bonari emessi dal 2025.
Novità per il concordato fiscale
Tassazione scontata come leva per incentivare le adesioni al concordato preventivo non solo delle partite Iva soggette alle pagelle fiscali (con aliquote dal 10% al 15%), ma anche di quelle in regime forfetario (con aliquote del 10% o del 3%).